Non si capisce perché il campionato nazionale femminile a squadre debba avere un nome inglese (WBL cioè Women Boxing League) comunque siamo internazionali, accettiamo e ci adeguiamo.

A Torre Annunziata (Napoli) si sta svolgendo, da venerdì scorso, questo torneo nazionale a squadre riservato ad atlete elite I e II serie suddivise in due distinti gironi.

Nel torneo Elite I serie partecipano 8 squadre: Marche, Campania, Lazio, Lombardia, Abruzzo, Toscana, Puglia e Veneto/Friuli mentre 5 sono le regioni iscritte al torneo Elite II serie: Puglia, Toscana, Marche, Campania e Lazio.

La Lombardia, guidata dai tecnici Giuseppe Genna e Alessio Taverniti, schiera Melissa Paganelli, Lorena Marasco, Veronica Tosi, Elena Ghezzi e Caterina Marchesini.

WBL Lombardia (fb)

Nella prima giornata, sfruttando anche le defezioni di due atlete laziali, la Lombardia si è imposta per 3 a 2 sul Lazio grazie all’exploit di Melissa Paganelli che ha sconfitto la quotata Francesca Grubissich, pluricampionessa universitaria e già seconda agli Assoluti.

Non hanno combattuto ma hanno portato a casa il punto, con verdetto di walk over, Elena Ghezzi su Chiara Ferri e Caterina Marchesini su Sara Novino.

Sono state sconfitte Lorena Marasco da Anna Lisa Brozzi e Veronica Tosi da Francesca Pietrolungo.

WBL Lombardia 3 (fb)

Quasi proibitiva la sfida in semifinale della seconda giornata contro la Campania capitanata dall’olimpionica Irma Testa. A rafforzare la già forte squadra campana c’è anche l’atleta australiana Anja Stridman, vicecampionessa nazionale in carica e accreditata di 150 match, che batte la nostra Elena Ghezzi. Anche qui, non capiamo ma ci adeguiamo.

Melissa Paganelli vince ancora, stavolta per walk over, su Clarissa Oddi che fa parte della squadra campana ma è romana, combatte per una società romana che fa parte del comitato laziale. Continuiamo a non capire il regolamento di questo torneo.

Come prevedibile, Veronica Tosi perde la sua “mission impossible” contro la nazionale Irma Testa ma riceve i complimenti pubblici da Lorenzo Di Giacomo, tecnico della forte squadra abruzzese.

Caterina Marchesini porta il secondo punto alla Lombardia con il successo su Jessica Palmieri ma la Campania si porta a tre con la vittoria di Loredana Nappo su Lorena Marasco.

wbl 2016

Oggi, domenica 6 novembre, Campania e Abruzzo si sfidano per il primo posto nel Torneo Elite I Serie mentre la Lombardia incontra la Puglia per la finale 3° e 4° posto. Nel Torneo II Serie la finale è tra Marche e Lazio mentre la finalina sarà tra Campania e Puglia.

La Lombardia è rappresentata anche dagli arbitri Sabina Premoli ed Enrico Licini.

Ringraziamo il tecnico Alessio Taverniti per le informazioni fornite.

Demetrio Romanò