Milano, venerdì 11 novembre 2016. Siamo giunti alla fase conclusiva dei Campionati Lombardi Eliteorganizzati dall’ASD Pugilisca Domino, che ha lavorato duramente ed egregiamente sotto la guida del tecnico Giuseppe Caputo. Sabato sera, con inizio alle 20:46, si determineranno i sette campioni lombardi che, aggiunti ai tre pugili già qualificati, si batteranno per il titolo nazionale assoluto dal 5 all’11 dicembre a Bergamo, organizzazione a cura della Bergamo Boxe.

Gli atleti già qualificati per le fasi nazionali sono: Simone Caristo (49 kg, Master Boxe), Jonathan Kobe Kogasso (91 kg, Boxe Voghera) e Alessio Spahiu (+ 91 kg, Bergamo Boxe).

La serata delle semifinali è stata impreziosita dalla presenza del campione italiano dei pesi welter Michele Esposito e della neo campionessa IBO dei supergallo Vissia Trovato.

Il ring è stato spostato dalla palestra della Domino al palazzetto, sempre all’interno del Centro Sportivo Carraro di via dei Missaglia a Milano.

Dopo qualche protesta un po’ troppo accesa avuta nella giornata precedete, le semifinali si sono svolte in un clima di assoluto fairplay e anche se qualche volta, inevitabilmente, pugile e team non sono stati convinti e soddisfatti del verdetto, lo hanno accettato con la sportività che contraddistingue i protagonisti del nostro sport.

Apre la serata un match fuori torneo nel quale l’interessante 20enne Colombo prevale sul collaudato Zambolin.

Le semifinali hanno inizio con un match interessantissimo, che non deluderà le aspettative degli spettatori, tra Faretina e Kummer. Nel primo round, il bergamasco si impossessa del centro del ring ma il campione lombardo in carica lo aspetta colpendo d’incontro. Dalla ripresa successiva, Kummer alza il ritmo e Faretina fatica a contenerlo. La terza ripresa sarà decisiva. Faretina appare più stanco; Kummer, nonostante i suoi colpi non siano sempre precisi, fa il match ed avanza fino all’ultimo gong. E’ un verdetto difficile. Per me l’ha spuntata Kummer di stretta misura, i giudici dicono il contrario.

Faretina Licini Kummer

Tra Carlin e Ranasinghe, si registra subito un sinistro del pugile di Pavia che spedisce alle corde il milanese, nato nello Sri Lanka. Carlin non è un fighter e non ne approfitta. Ranasinghe si muove bene sul ring e recupera terreno anche se il primo round va interpretato. Dal round successivo, sembra un incontro di scherma dove i due atleti, tecnici, si sfidano e si fronteggiano a fasi alterne. Ranasinghe risulta più efficace con combinazioni portate in serie.

SAM_8386 Madushaka Ranasinghe batte Simone Carlin rid

Accade poco nel confronto tra i 64 kg Amico e Perrulli. Il primo è il classico round di studio ma anche negli altri due non si registrano fasi particolarmente accese e spettacolari. Il pugile di Pierri bracca a piccoli passi l’avversario e, talvolta, lo chiude alle corde dove può scaricare i suoi colpi migliori, i ganci al bersaglio grosso.

SAM_8390 Donatello Perrulli batte Davide Amico rid

L’incontro tra Cilione Benkorichi è un piccolo show. Il primo, attaccante coraggioso, è pugile ideale per esaltare le doti dell’ex campione italiano che predilige la boxe di rimessa ma attiva. Benkorichi colpisce con sinistro e destro, al corpo e al volto, schiva e si muove di continuo. Sembra già in forma per gli Assoluti di Bergamo. Cilione viene contato due volte in via precauzionale. Bel match e applausi ad entrambi.

Bologna è un nome noto del boxing regionale; Caregnato, invece, è uno dei nuovi pugili lombardi più in evidenza nel 2016, vincitore di Coppa Lombardia e Torneo Regionale Senior. Il pugile della Domino appare concentrato e motivato come l’abbiamo visto poche altre volte. La sua consueta tecnica si fa da parte e Bologna si trasforma in un aggressivo fighter. Il pugile della Boxe Island resta in soggezione per due round e viene anche contato dopo essere stato chiuso all’angolo. Nell’ultimo tempo, cala Bologna e Caregnato dimostra di poter dire la sua anche tra gli elite vincendo la ripresa. Il verdetto per Bologna mi sembra giusto.

SAM_8403 Lorenzo Bologna batte Alessio Caregnato rid

Tra Zana e Mazzoleni sono nove minuti di lotta, ora a favore dell’uno, ora a favore dell’altro. Parte meglio il boxeur della Frimas, i suoi colpi sono ben caricati ma il bergamasco non sta a guardare e reagisce colpo su colpo. Nel terzo round cala un po’ Mazzoleni ma gli effetti della lotta si fanno sentire per entrambi. Incontro equilibrato difficile da giudicare. Si accetta ogni decisione, la spunta Mazzoleni, forse perché alcuni suoi colpi sono stati più pregevoli.

La “battaglia” continua tra i mediomassimi Andronico e Luongo. Il primo, in forza alla The Ring di Cernusco, ha un passato sui ring calabresi e siciliani. Andronico è più compatto e deve accorciare la distanza. Luongo è mobile e aziona il sinistro per tener lontano l’avversario. Col passare dei minuti, Andronico prende fiducia e, incoraggiato dalla neo campionessa mondiale Vissia Trovato, imprime al match un ritmo frenetico ed asfissiante per il longilineo dell’APOT. Il finale è intensissimo, i due terminano stremati. Per me ha vinto Andronico, i giudici mi danno ragione.

SAM_8412 Gianluca Andronico batte Daniele Luongo

Cala il ritmo nell’altra semifinale tra Minorini e Cantamesse. Il campione lombardo in carica porta colpi lunghi e non accetta la lotta a corta distanza che tenta di intraprendere il bergamasco. I minuti trascorrono ed il copione è sempre lo stesso. Minorini non corre grossi rischi nonostante il coraggio e la veemenza, in alcune occasioni, di Cantamesse.

Appuntamento con le finali sabato 12 novembre alle 20:46.

Risultati Semifinali – Venerdì 11.11.2016

60 kg: Leonardo Faretina (Pug. Ottavio Tazzi) V/PT Carlo Kummer (Bergamo Boxe); Madushaka Ranasinghe (Elite Boxing Club) V/PT Simone Carlin (Pugni e Pupe)

64 kg: Donatello Perrulli (Pug. Rocky Marciano) V/PT Davide Amico (Boxing Team Caloi); Fateh Benkorichi (Pug. Domino) V/PT Andrea Cilione (Pro Evolution Fight)

69 kg: Lorenzo Bologna (Pug. Domino) V/PT Alessio Caregnato (Boxe Island); Giorgio Mazzoleni (Frimas) V/PT Fabiano Zana (Boxing Team Caloi)

81 kg: Gianluca Andronico (Palestra The Ring) V/PT Daniele Luongo (Pug. Ottavio Tazzi); Federico Minorini (Segrate Boxe) V/PT Edoardo Cantamesse (Bergamo Boxe)

Fuori torneo

Senior 69 kg: Alessandro Colombo (Pug. Domino) V/PT Fabio Zambolin (Segrate Boxe)

Arbitri: Sergio D’Agnano, Enrico Licini, Eros Rozza, Giovanni Scalzi.

Programma Finali – Sabato 12.11.2016 ore 20:46

52 kg: Alessio Lorusso (Pug. Ottavio Tazzi) vs Gabriele Gangi (Master Boxe)

56 kg: Alessandro Gangi (Master Boxe) vs Antonio Laurini (Palumbo Dax Boxe)

60 kg: Leonardo Faretina (Pug. Ottavio Tazzi) vs Madushaka Ranasinghe (Elite Boxing Club)

64 kg: Donatello Perrulli (Pug. Rocky Marciano) vs Fateh Benkorichi (Pug. Domino)

69 kg: Lorenzo Bologna (Pug. Domino) vs Giorgio Mazzoleni (Frimas)

75 kg: Simone Mattia Brusa (Pug. Ottavio Tazzi) vs Edmir Sinanaj (Pug. Rosolino Grignani)

81 kg: Gianluca Andronico (Palestra The Ring) vs Federico Minorini (Segrate Boxe)

Fuori torneo

Senior 56 kg: Francesco Tommasini (Pug. Domino) vs Vincenzo Cambria (Palumbo Dax Boxe)

Elite 91 kg: Angelo Gentile (Pug. Cariatese) vs Flavio D’Angelo (Pug. Piacenza)

Demetrio Romanò