Domenica 13 aprile 2014. La Union Boxe Mestre organizza una delle sue lunghe giornate di pugilato dove si sono svolti ben 16 incontri tra dilettanti. La palestra The Ring partecipa in trasferta con tre pugili. La prima a salire sul ring è Valentina Razzano, cat. 51 kg elite II, alla sua seconda esperienza sul quadrato. La sua avversaria parte decisamente carica e desiderosa di fare bella figura, ma già alla fine della prima ripresa appare segnata sull’occhio sinistro da diversi diretti destri di Valentina entrati a segno. Seguono tre round un po’ confusi poiché l’atleta di casa si butta addosso in modo scomposto impedendo a Valentina di fare la sua boxe dritta e pulita, e contemporaneamente non portando a segno colpi validi. Il verdetto è di parità.

Segue Patrizia “Valkyrja” Gibelli, cat. 57 kg elite II, al suo rientro dopo aver combattuto due soli incontri di pugilato 4 anni fa. La sua avversaria, Zambenetti Elena (4 vittorie -1 perso), trova una Patrizia determinata che svolge il match crescendo di intensità ad ogni ripresa e dando il massimo nell’ultima. L’incontro è stato molto combattuto e la pugile di casa ha sicuramente dimostrato di avere molta grinta continuando ad avanzare fino alla fine. Tuttavia ha subito la maggiore lucidità, potenza e scelta di tempo della Valkyrja che vince ai punti.

Infine la Union Boxe Mestre porta sul ring Paggiarin Luca, (cat. 75 kg senior 4 v 1 n) a scontrarsi con il giovane debuttante della The Ring Claudio Buonaparte. Dopo un primo minuto di studio reciproco il match si sviluppa per lo più alla media e corta distanza per tutti i tre round. L’atleta veneto pressa in modo continuo portando colpi potenti e composti, mentre Claudio riesce a lavorare bene in difesa non subendo l’attacco e rispondendo con bei colpi corti. L’incontro è appassionante e piuttosto equilibrato, ma l’emozione dell’esordio trattiene Claudio in qualche azione permettendo a Paggiarin di dimostrarsi più padrone del ring. La vittoria è dell’atleta di casa, ma a Claudio rimane la soddisfazione di aver affrontato un bellissimo incontro di debutto con un ottimo avversario.

 

Vissia Trovato