Cinisello Balsamo (Milano), domenica 13 aprile 2014. Domenica trionfale per la squadra lombarda dei Cobra al secondo turno della prima edizione della Talent League of Boxing. Dopo la sonora vittoria a Torino sulle Tigri Sabaude, il team capeggiato dal presidente Luisella Colombi e dai tecnici Biagio Pierri e Domenico Pasqualetti, si è ripetuto con lo stesso punteggio infliggendo un altro 14 a 2, questa volta alla squadra veneta dei Leoni di San Marco, guidata da Gino Freo, maestro di campioni come Sanavia e Boschiero. La classifica del girone A vede saldamente al comando i Cobra con 28 punti, seguiti dalle Tigri e dai Leoni (con 2 punti a testa) che si affronteranno al terzo turno mentre i Cobra riposeranno.

Priva del campione italiano Davide Festosi, la compagine veneta era tutt’altro che dimessa ma i Cobra non hanno sbagliato quasi nulla ed hanno portato a proprio favore match che, sulla carta, apparivano molto difficili, come per esempio quelli nei 64, 75, 81 e 91 chili.

Dopo otto incontri tra pugili lombardi, piemontesi e veneti che hanno fatto registrare quattro vittorie dei pugili di casa, ha inizio il confronto tra i Cobra ed i Leoni sotto lo sguardo attento di Roberto Cammarelle, ideatore del torneo.

Cobra Longobardi

Nei 56 kg, Gangi ha affrontato l’esperto Galici, siciliano di nascita che si allena a Monfalcone. Dopo un primo round equilibrato, Gangi emerge pur lasciando l’iniziativa al suo avversario. Nel secondo tempo, vola il paradenti di Galici dopo un sinistro-destro del pugile di Calandrino. Un bel destro a fine match suggella la vittoria del varesino. 1-0 per i Cobra.

L’incontro tra Faretina e Zaman, 60 kg, si svolge con buon equilibrio. Il pakistano di Brescia avanza ma l’atleta dei Pasqualetti, molto mobile intorno al ring, replica soprattutto con il sinistro. Pur apprezzando l’intensità di Zaman nel portare gli attacchi, è palese la superiorità di Faretina anche se, per i giudici, non vince all’unanimità. 2-0 per i Cobra.

Faretina batte Zaman

Tatulli-Righetto è un match esplosivo. Circa 110 gli incontri accumulati nelle due carriere. Parte bene il pugile di Ciotoli ma il veneto risponde nella seconda parte del primo round con 2-3 azioni incisive. A fine round si fa rivedere Tatulli. Dal secondo tempo, il milanese capisce che deve lavorare al bersaglio grosso e, pur colpendo un paio di volte troppo basso, ottiene pregevoli risultati fiaccando la resistenza di Righetto. Il punteggio è di 3 a 0.

Tatulli batte Righetto

Non bastano grinta e determinazione al bergamasco Riccio, 69 kg, che si porta sempre avanti ma incappa nella boxe lineare del vicentino Fasolo, guidato dal suo tecnico Freo. Dal secondo round, una ferita all’arcata sopraccigliare destra del bergamasco non agevola il compito del Cobra che tenta ancora qualche sfuriata ma deve cedere il passo al più preciso Fasolo. Punto per i Leoni: 3 a 1.

Due giovanissimi sul ring al limite dei 75 kg: il quasi 20enne Esposito ed il ventenne veneziano Pavanello. A Torino, Esposito aveva perso, per i giudici ma non per tutti i presenti, ed è voglioso di riscatto. Il cremonese, un atleta generoso che si affida a colpi pesanti, fa qualcosa in più del suo avversario. Nell’ultimo round, un suo sinistro fa volare il paradenti di Pavanello ed il finale è tutto suo. Esposito porta i Cobra sul 4 a 1.

Esposito batte Pavanello

Il match tra gli 81 kg Norrito e Roncon, vice capitano dei Leoni, ci appare alla vigilia il più difficile da portare a casa a causa della differenza d’esperienza tra i due. Invece, Norrito lavora bene con i colpi lunghi e tiene sempre a distanza Roncon concedendogli una supremazia a centro ring che si concretizza in rare occasioni. A fine match, i colpi del lombardo sono appena appoggiati a causa della fatica ma è sempre lui ad andare a segno. Norrito porta i Cobra alla vittoria: 5 a 1.

Norrito batte Roncon

Nei 91 kg, Endri Spahiu e Meneguzzo combattono a punteggio acquisito. Il confronto non è spettacolare. Nei primi minuti, Spahiu non riesce ad esprimersi al meglio a causa della boxe ostruzionistica del veneto. Nel secondo round, Meneguzzo viene richiamato per trattenute. Durante gli ultimi tre minuti, la tecnica di Spahiu emerge, il veneto viene contato ed il pugile di Bugada chiude in scioltezza con un 1-2 che sancisce la vittoria. 6 a 1.

Endri Spahiu batte Meneguzzo

Ultimo match in programma tra i supermassimi Alessio Spahiu e Saracino. Dopo un primo tempo caratterizzato da fasi concitate e confuse, Spahiu si fa preferire con azioni a due mani, il veneto deve legare per non farsi sopraffare. Saracino attacca nel terzo round ma deve fare i conti con i colpi d’incontro di “Ciccio”, determinato a concludere in bellezza la sfida. Vince e fissa il punteggio sul 7 a 1.

Nel prossimo turno, i Cobra riposeranno mentre Leoni e Tigri si incontreranno il 26 aprile a Piove di Sacco. Per i Cobra Longobardi, sembra tutto talmente facile nel girone A che già si pensa alle semifinali. A Livorno, i Falchi Legionari hanno inflitto un pesante cappotto (14 a 0) ai Destrieri Etruschi mentre i Lupi Briganti hanno regolato le Pantere Aragonesi per 13 a 3. Nel girone B, i Falchi laziali conducono su Volpi e Destrieri. Nel girone C, guidano la classifica i Lupi Briganti ma gli Squali campani, che hanno un turno in meno, restano i favoriti del raggruppamento.

Risultati 2^ giornata Talent League of Boxing: Cobra Longobardi b. Leoni di San Marco 14-2

56 kg: Gabriele Gangi (CL) V/3-0 Calogero Galici (LSM)

60 kg: Leonardo Faretina (CL) V/2-1 Shoaib Zaman (LSM)

64 kg: Luca Tatulli (CL) V/3-0 Walter Righetto (LSM)

69 kg: Nicola Fasolo (LSM) V/3-0 Amedeo Riccio (CL)

75 kg: Nicholas Esposito (CL) V/3-0 Alessandro Pavanello (LSM)

81 kg: Matteo Norrito (CL) V/2-0 Andrea Roncon (LSM)

91 kg: Endri Spahiu (CL) V/3-0 Stefano Meneguzzo (LSM)

+ 91 kg: Alessio Spahiu (CL) V/3-0 Marco Saracino (LSM)

Altri risultati

38,5 kg: Shon Tonsi (Palumbo Boxe) V/PT Giuseppe Girgenti (New Boxe 2010)

48 kg: Francesco Rizza (Pug. Rocky Marciano) V/PT Samuele Girgenti (New Boxe 2010)

60 kg: Gerardo Scalcione (Palumbo Boxe) V/PT Antonio Musella (Padova Ring)

55 kg: Davide Buccelè (Pug. Rocky Marciano) V/PT Alessandro Ciccarelli (Boxe Vercelli)

57 kg: Darius Sabau (Pro Fighting Magenta) V/PT Riccardo Bizzo (New Boxe 2010)

57 kg: Yassir Essoltani (Pug. Rocky Marciano) V/PT Stefan Claudiu Ionescu (Boxe Cremona)

65 kg: Lorenzo Bologna (Pug. Domino) V/PT Massimiliano Rota (Boxe Cremona)

75 kg: Emanuele Ghisolfi (Pug. Rocky Marciano) V/PT Matteo Mosca (New Boxe 2010)

Demetrio Romanò