Rho, sabato 26 aprile 2014.

Al Centro Sportivo Molinello di Mazzo di Rho, la OPI 2000 della famiglia Cherchi ha proposto la sfida per il titolo europeo dei pesi mosca tra il 38enne sardo Andrea Sarritzu ed il 36enne bielorusso residente in Spagna Valery Yanchy. Esattamente sei mesi fa, i due si sono affrontati a Tortolì ma il verdetto di parità ha lasciato aperta la partita. Yanchy era al quinto tentativo europeo dopo i pareggi con Sarritzu e Olteanu più le sconfitte con Olteanu e Ballone. Il sardo Sarritzu è già stato due volte campione continentale, nel 2006 e 2009, ed ha sfiorato due volte la conquista del titolo mondiale sempre contro il campione argentino Narvaez.

I dodici round si sono succeduti con lo stesso copione del match precedente. I round sono sempre stati equilibrati e di difficile assegnazione. Il pugile allenato da Franco Cherchi ha mantenuto il centro del ring ma il guardia destra Yanchy ha ribattuto colpo su colpo agli attacchi dell’isolano.

Nel terzo round, Sarritzu ha ottenuto una chiara preferenza trovando gli spiragli giusti ma non è riuscito a dare continuità alla sua azione ed ha lasciato il neo campione perfettamente in gara per la vittoria finale. Si sono visti buon ritmo e scambi vivaci. L’impressione è che Sarritzu sia potenzialmente migliore dell’ispanico-bielorusso ma la sua carriera professionistica iniziata nel ’98 si fa sentire. Non che Yanchy sia un ragazzino (ha un anno in meno del rivale) ma disputa un gran match e si sente vincitore. Personalmente credo che l’incontro sia finito con un sostanziale equilibrio. Non avendo compilato il “personalissimo cartellino”, non saprei a chi assegnare la mia preferenza. I giudici vedono unanimemente vincitore Yanchy con 2, 3 e 4 punti di vantaggio. Il verdetto ci può stare e non dobbiamo rivendicare la delusione per il mancato vantaggio del fattore campo.

RaiSport1 ha proposto anche il match di Fragomeni, non al top della forma a causa di un’influenza, ha sbrigato in poche battute la pratica Lopajevs chiudendo il match poco dopo la fine del primo round. Il longilineo pugile di Riga non ha gradito i massaggi vigorosi del milanese e l’arbitro ha dovuto sospendere la contesa dopo meno di cinque minuti. Continua la striscia positiva del laziale Sinacore, campione italiano dilettanti 2006, che ha sconfitto al primo round il tunisino residente nel mantovano Haddaji. E’ andato bene anche l’altro laziale, Moruzzi, vice campione italiano dilettanti 2008, che ha superato ai punti il lettone Loginovs così come ai punti ha vinto il romeno Paraschiveanu, neo pro della OPI 2000, con l’altro lettone Pojonisevs.

Risultati

Titolo Europeo Mosca vacante: Valery Yanchy (23-3-2) b. Andrea Sarritzu (34-7-5) punti 12 (punteggi: 116-112, 116-113, 115-113); Massimi Leggeri: Giacobbe Fragomeni (32-4-2) b. Olegs Lopajevs (7-9) kot 2; Mediomassimi: Alessandro Sinacore (6+) b. Jamel Haddaji (5-3) kot 1; Supermedi: Catalin Paraschiveanu (2+) b. Ruslans Pojonisevs (15-31-1) punti 6; Superwelter: Daniele Moruzzi (14-1) b. Andrejs Loginovs (15-35-1) punti 6.

Demetrio Romanò