Pavia Boxe Festival-Famiglia ,scuola e sport in occasione di Pavia Città Europea dello Sport 2014
- Pubblicato: 15 Maggio 2014
PAVIA 08-10-11 Maggio -2014
L’instancabile Giovanni Franchi con il suo Centro Pilota Giovanile ASD Boxe Pavia ,impegnato da sempre nella diffusione della cultura del pugilato, propone la divulgazione dei valori e delle tecniche di questo sport con una serie di eventi locati in una sede prestigiosa come il Broletto di Pavia nel cuore della città. Nella prima giornata nella Sala del Camino si è tenuto un convegno sul tema “ Cultura dello Sport “ attività giovanile e prevenzione sociale . Alla presenza del Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo e all’Assessore allo Sport Antonio Bobbio Pallavicini , hanno partecipato al dibattito il consigliere della F.P.I. Massimo Scioti , Domenico Virton ,coordinatore nazionale Settore Giovanile F.P.I., il delegato provinciale CONI ,Luciano Cremonesi e la prof.ssa Marisa Arpesella ,preside dei corsi di laurea di scienze motorie dell’Università degli Studi di Pavia.. Nel cortile del Broletto , luogo in genere riservato ad avvenimenti culturali -artistici in una cornice sontuosa carica di storia ,sabato 10 Maggio si è tenuta la parte agonistica riservata ai senior di casa opposti a validi avversari.
In apertura Daniel Vecchio nulla ha potuto contro il più quotato vogherese Valassi che lo ha battuto sciorinando un tempismo superiore e la velocità nel doppiare i colpi rispetto a quelli troppo isolati del pugile di casa.
La manifestazione ha permesso al peso massimo Canazza di ottenere la prima vittoria su Sacchi di Magenta ,volonterosi entrambi come lo possono essere due pugili alle prime esperienze.
Anche Vitali ha dovuto pagare lo scotto dell’esordio, opposto a Bruzzese di Bollate ,più continuo nell’azione , contro il quale non è bastato il sinistro di sbarramento del pavese che non è stato abbastanza efficace.
I superwelter Modaffari e Bevilacqua hanno disputato un vivace combattimento ,in special modo il pugile di Pavia che ha denotato interessanti miglioramenti rispetto a qualche tempo fa. Subito all’attacco accorciando le distanze , otteneva quel vantaggio che sapeva mantenere nel secondo round cambiando tattica. Con un buon uso del sinistro si aggiudicava la vittoria sul bravo avversario.
Molto combattuto ed incerto fino alla fine il match tra Casiraghi della BSA di Pavia e Acquati della Nuova Comense. Alla maggiore aggressività del pavese si ribellava il comasco recuperando terreno sul finire di ogni round. La maggior precisione di Casiraghi nella terza frazione gli faceva ottenere un risicato successo.
La boxe personale e sgusciante di Mammadov non ha messo in difficoltà il comasco Panzetta , continuo ed instancabile nel lavoro al corpo. L’azero della Boxe Pavia ,sempre in difesa ha lasciato troppo spazio all’avversario ,peccando di presunzione; Mammadov, pur mettendo a segno colpi tecnicamente migliori, non ha convinto i giudici che hanno preferito la continuità dell’ospite.
Era molto attesa la prova del peso massimo Dovhaniuk in serie positiva e recente vincitore del torneo di Viadana.Viceversa il comasco Fenderico ,più piccolo di statura con una tattica ben azzeccata non gli ha concesso di utilizzare le sue lunghe leve costringendolo ad un incessante corpo a corpo che gli ha permesso di superare l’uomo di casa. La manifestazione si è chiusa domenica con un criterium regionale giovanile dai 5 ai 14 anni in cui si è dato sfogo all’ebbrezza e all’emozione di tutti di salire sul ring da combattimento.
Il dettaglio:
Kg. 60 senior Amedeo Valassi (A.B.Voghera) b. Daniel Vecchio (B.Pavia)
Kg. 60 senior Davide Bruzzano (B.Bollate) b. Fabrizio Vitali (B.Pavia)
Kg. 90 senior Patrick Canazza (B.Pavia) b. Davis Sacchi (P.Fighting Magenta)
Kg. 69 senior Giuseppe Modaffari (B.Pavia) b. Christian Bevilacqua (N.Olimpia B)
Kg. 64 sen.youth Andrea Casiraghi (BSA Pavia) b. Lorenzo Acquati )N-Pug. Comense)
Kg. 64 senior Luca Panzetta (N.P.Comense) b. Rasul Mammadov (B.Pavia)
Kg. 86 senior Ruccardi Fenderico (N.P.Comense) b. Ihor Dovhaniuk (B.Pavia)
Ufficiali di servizio : Giorgetti, Inversini, Vacis e Maroni. CR Belcastro
Pietro Anselmi