Milano, sabato 17 maggio 2014. Pino Caputo e la Pugilistica Domino non hanno organizzato una semplice riunione di boxe ma una vera e propria festa di compleanno per il 10° anniversario dalla nascita della società di Gratosoglio, che ha da poco aperto una succursale a Locate Triulzi. Un gran pubblico ha riempito la palestra di via dei Missaglia tifando per i pugili locali fino all’apoteosi del match di Scardina, valevole come difesa della Cintura Lombarda. Dopo i pugni, e prima del rinfresco, è stato trasmesso un video nel quale i protagonisti di questi dieci anni di Domino hanno raccontato le loro esperienze.

In un clima di festa, aprono le ostilità (si fa per dire) i giovanissimi Parisi e Coco. Parisi ha un po’ d’esperienza in più e si vede ma Coco sa stare sul ring. I giudici assegnano la vittoria al pugile della Domino penalizzando Parisi che non aveva demeritato.

Tra Gobbi e Macovei, si fa vedere per primo il piacentino con colpi pesanti. Il romeno della Domino tiene la guardia bassa e offre un facile bersaglio all’avversario. Verso la fine del primo round, Macovei si esibisce in una scazzottata che porta i suoi frutti. Nel secondo round, chiude la partita a suo favore con un destro risolutivo.

Match a due facce tra Strusi e Ferrante. La prima ripresa è condotta dal pugile della Forza e Coraggio che si fa sentire con poderosi ganci al bersaglio grosso. Dal secondo round, Ferrante sembra finire progressivamente la benzina tanto da subire la rimonta dell’avversario ed un conteggio nell’ultima frazione.

Il 23enne Calella non dà tregua a Venanzi che subisce colpi pesanti. Per il pugile di Pavia, dopo due conteggi nel primo e nel secondo round, c’è lo stop arbitrale.

La boxe pulita di Bologna si esalta contro un attaccante grintoso ma non eccelso come Garcia Ortiz. Il giovane della Domino, portando combinazioni in bello stile, offre spettacolo facendo da aperitivo al match clou della serata e cioe il match di Scardina.

Dopo una breve pausa, salgono sul ring Scardina e Seveso con un’entrata in stile americano con musica a tutto volume e codazzo di fan che segue il campione. Atmosfera di grande gasamento al Centro Sportivo Carraro. Il pugile di casa, senza guardia, si muove sul ring in modo felpato e fa partire i suoi colpi con grande rapidità. Seveso lo cerca ma lo trova raramente. In un attacco poco convinto durante il secondo round, il pugile della Millennium riceve un destro d’incontro che lo mette a sedere. Lo sfidante si rialza ma, da quel momento, Scardina non forza il ritmo e si accontenta di una limpida vittoria ai punti. Il suo comportamento e l’immancabile abbraccio a fine match dimostrano, ancora una volta, la straordinaria sportività dei pugili.

Scardina e Seveso 4854

Tra Bettati e Bomenuto non ci sono molte azioni degne di nota. Eppure il pugile della Domino viene contato due volte ed ha sofferto il destro del pavese. Nell’ultimo round subentra la stanchezza per entrambi. Il pareggio è generoso con il pugile di casa.

Spettacolo tra l’attaccante Migliarese e lo stilista Benkorichi. Il 20enne della Domino ha sfoggiato tutti i suoi colpi e movimenti migliori per avere ragione di un avversario mai domo dal primo all’ultimo secondo. Dal punto di vista pugilistico, è stato questo il miglior match della serata. Il pugile della Frimas, venerdì prossimo, sarà ancora a Milano per contendere a Tatulli la Cintura Lombarda dei 64 kg.

Il match tra Mammadov e Valassi non ha sussulti. Il vogherese appare contratto e non brilla come altre volte in cui lo abbiamo visto dal vivo. Al termine dei tre round, concederei una preferenza a Valassi invece i giudici premiano Mammadov che si prende così la sua rivincita.

Altro incontro molto intenso è l’ultimo della serata, quello che vede fronteggiarsi Esposito e Candido. Il guardia destra di Cernusco non concede un attimo di tregua al cremonese che reagisce con colpi di incontro pur essendo meno efficace di altre volte. Pur pressando incessantemente, Candido va raramente a segno con precisione. Dopo un confronto vibrante e dal ritmo altissimo, vince di misura Esposito.

Dopo i pugni ed il commovente video degli atleti della società, si dà il via al rinfresco.

Buon compleanno Domino!   

Alcune foto della riunione si possono vedere a questo link:

https://picasaweb.google.com/104898199322642854799/Domino17Maggio2014#

Risultati

Junior 60 kg: Davide Coco (Domino) V/PT Denny Parisi (Millennium)

Senior 69 kg: Vlad Macovei (Domino) V/KOT 2 Alberto Gobbi (Boxe Piacenza)

Senior 81 kg: Alessandro Strusi (Segrate Boxe) V/PT Christian Ferrante (Forza e Coraggio)

Senior 75 kg: Matteo Calella (Domino) V/KOT-I 2 Mauro Venanzi (Pugni e Pupe)

Youth 69 kg: Lorenzo Bologna (Domino) V/PT Juan S. Garcia Ortiz (Boxe Piacenza)

Senior 81 kg: Andrea Bettati (A.P. Pavia) PARI Enrico Bomenuto (Domino)

Elite 64 kg: Fateh Benkorichi (Domino) V/PT Paolo Migliarese (Frimas)

Senior 60 kg: Rasul Mammadov (Boxe Pavia) V/PT Amedeo Valassi (Boxe Voghera)

Elite 75 kg: Nicholas Esposito (Boxe Cremona) V/PT Andrea Candido (The Ring)

Difesa Cintura Lombarda 2013 Elite 81 kg: Daniele Scardina (Domino, detentore) V/PT Francesco Seveso (Millennium)

Arbitri: Sergio D’Agnano, Ciro Di Marzo, Gianfranco Inversini, Mauro Vacis.

 

Demetrio Romanò