Venerdì 23 maggio, presso i locali della palestra Forza e Coraggio in via Gallura 8 a Milano, il detentore della Cintura Lombarda 64 kg, Luca Tatulli, difenderà volontariamente la cintura dall’assalto di Paolo Migliarese della Frimas. Nella riunione, comprendente 11 match, Shakib El Kadimi effettuerà il suo ultimo incontro da dilettante prima di approdare al professionismo. Inserito in cartellone anche suo fratello Samir al debutto. Come abbiamo fatto in passato per le sfide Dileo-Traversi e Gangi-Essoltani, conosciamo meglio i protagonisti del match valevole per la difesa della Cintura Lombarda.

Il 30enne Luca Tatulli ha esordito nel 2002 con la Doria per poi passare alla Forza e Coraggio con Vincenzo Ciotoli, suo tecnico da sempre. In dodici anni di carriera ha sostenuto 53 fatiche vincendo 33 volte, perdendo 18 incontri e pareggiandone due. Ha vinto due volte la Cintura Lombarda ed attualmente fa parte dei Cobra Longobardi, in testa alla classifica della Talent League.

Tatulli si racconta brevemente: “Ho iniziato a fare pugilato per caso alla Doria 12 anni fa in un ambiente duro e faticoso dove non era ammessa la debolezza. Tutto questo mi ha fatto crescere molto e insegnato ad avere il rispetto per il prossimo e soprattutto affrontare e superare gli ostacoli della vita. Il momento più bello di questi dodici anni è stato quando ho subìto un ko. Può sembrare un controsenso ma il ko è un momento negativo che si trasforma poi in un’esperienza positiva, ti fa maturare e crescere come atleta, ti riporta con i piedi per terra quando ti credi imbattibile, ti dà maggiori motivazioni e grinta per proseguire al meglio il tuo allenamento. Sono laureato in scienze motorie e faccio l’insegnante di educazione motoria. Se sono arrivato a questo livello, devo ringraziare il mio tecnico Vincenzo Ciotoli ed i miei compagni di palestra, autentici amici con i quali ho un meraviglioso rapporto anche fuori dal ring”.

Ciotoli e Tatulli

Il 31enne lecchese Paolo Migliarese è un atleta difficile da superare grazie al suo forte temperamento. Ha disputato 28 incontri vincendone 11, perdendone 16 e pareggiandone uno.

Di se stesso dice: “Ho intrapreso questo sport all’età di 27 anni per perdere un po’ di peso e per il fisico. Prima di allora ho sempre giocato a calcio perché i miei genitori mi avevano indirizzato verso quello sport ma appena ho conosciuto il pugilato sono rimasto incantato da questa disciplina! Dopo qualche tempo, i miei allenatori Giorgio e Bruno Frigerio mi proposero di intraprendere l’agonismo e così nell’aprile del 2011 ho disputato il mio primo match, a Stradella. Da quella volta ho dato tutto me stesso a questa disciplina faticando e facendo sacrifici per migliorarmi sempre di più. Questo sport mi ha trasmesso valori importanti, sicurezza in me stesso e la cultura del lavoro per ottenere i risultati! È uno sport che consiglio a tutti. Purtroppo avrei voluto incominciare prima ma non è stato possibile! Il momento più bello della mia breve carriera è stato quest’anno quando ho vinto il premio come atleta dell’anno nel mio paese”.

Frigerio e Migliarese

Programma (inizio ore 20:45)

Schoolboy Kg 54: Aziz Benkorichi (Domino) vs Brian Abbatangelo (Ursus Milano)

Senior Kg 56: Samir El Kadimi (Forza e Coraggio) vs Ivan Ferrari (Mariani Boxe Brescia)

Senior Kg 75: Stefano Scagliarini (Forza e Coraggio) vs Andrea Albero (Rozzano Boxe)

Senior Kg 75: Hermes Marzagalli (Forza e Coraggio) vs Marcello Muccio (Ursus Milano)

Senior Kg 80: Christian Ferrante (Forza e Coraggio) vs Andrea Savio (Mariani Boxe Brescia)

Senior Kg 75: Alessandro Altea (Ursus Milano) vs Angelo Falci (Valtellina Boxe)

Senior Kg 69: Salvatore Belfiore (Forza e Coraggio) vs Federico Pati (A.P. Pavia)

Senior Kg 69: Matteo Lovaglio (Forza e Coraggio) vs Giuseppe Marazzina (Energy Boxe Mediglia)

Senior Kg 86: Vincenzo Calandra (Forza e Coraggio) vs Davide Frau (Junior Club Vigevano)

Elite Kg 64: Shakib El Kadimi (Forza e Coraggio) vs Margaritivanov Petrov (Boxe Madone)

1^ difesa Cintura Lombarda 2013 64 kg

Luca Tatulli (Forza e Coraggio, detentore) vs Paolo Migliarese (Frimas Lecco, sfidante)

                                                          Demetrio Romanò