Milano, venerdì 23 maggio 2014. Il programma, allestito con equilibrio e competenza da Vincenzo Ciotoli, comprendente 11 incontri si è ridotto a 9 ma non si è ridotto il tifo ed il calore del pubblico della Forza e Coraggio nei confronti dei propri beniamini. I match più importanti erano quelli di El Kadimi, ultima fatica prima di approdare al professionismo, e la difesa della Cintura Lombarda da parte di Luca Tatulli. Nella serata sono stati impegnati altri sei pugili della società bianco-blu.

Ad aprire la serata sono gli schoolboy Aziz Benkorichi ed Abbatangelo, esordiente della Ursus. Il più alto ed esperto ragazzo della Domino vince grazie ai colpi lunghi e dritti portati anche in arretramento. Non ha demeritato l’attaccante di Pomè e Quagliarella.

Un altro esordiente è Samir El Kadimi, classe ’88 fratello di Shakib, opposto a Ferrari di Brescia. Anche El Kadimi sfrutta il suo allungo ed una migliore scelta di tempo. I suoi diretti si stampano sul viso di Ferrari. Il milanese dovrebbe partire un attimo prima ma il primo esame è superato alla grande.

Match equilibrato tra Albero e Scagliarini, disturbato da un’epistassi nasale fin dal secondo round. In attacco il pugile della Forza e Coraggio ma Albero, pur chiuso a volte all’angolo, si difende attivamente. I due terminano stanchissimi ed il pareggio non scontenta nessuno.

Equilibrata e con pochi spunti anche la sfida tra Marzagalli ed il 21enne esordiente Muccio della Ursus. Il confronto scorre più sul piano agonistico che su quello tecnico. Un richiamo a Marzagalli consegna la vittoria a Muccio.

C’è buon ritmo nel match tra Belfiore e Pati. Il primo round è molto intenso ma anche i successivi passano piacevolmente. Ad attaccare è Belfiore, colpisce di rimessa Pati. Il verdetto è per Pati ma, a mio parere, Belfiore ha fatto il match, ha messo i colpi migliori ed andava premiato.

Parte bene Lovaglio opposto a Marazzina. Il primo round è suo grazie ad un sinistro che funziona efficacemente. Marazzina, a volte, fatica ad arginare l’irruenza del pugile di casa. Nell’ultimo round, l’atleta di Mediglia viene avanti con cuore ma poca precisione. Vince Lovaglio.

Tra i pesi massimi Calandra e Frau si ripropone il classico tema tra il peso massimo compatto e quello più mobile. Calandra non riesce ad accorciare la distanza e solo raramente si trova con un bersaglio pronto per essere colpito. Frau, infatti, è molto mobile e sgusciante. Anche se il pugile della Forza e Coraggio ha fatto il match, il pareggio ci trova d’accordo.

Bellissimo combattimento tra El Kadimi e Petrov. Nove minuti di intensa lotta con il pugile della Boxe Madone a cercare il bersaglio mentre l’alfiere della società di casa non sta a guardare e contrattacca. L’impressione è che El Kadimi, ogni tanto, lasci troppo l’iniziativa all’avversario confidando nella sua sopraffina tecnica difensiva. L’incontro si conclude con uno scroscio di applausi indirizzati ad entrambi i pugili. Corretta la preferenza per El Kadimi.

L’ultima sfida della serata è quella in cui Migliarese di Lecco tenta l’assalto alla Cintura Lombarda in possesso del milanese Tatulli. Gli stili si assomigliano, di fronte ci sono due attaccanti, lo spettacolo è assicurato. I due non fanno un passo indietro e si fronteggiano a viso aperto ma il milanese fa qualcosa in più dello sfidante nel primo round. Dal secondo, Tatulli intensifica l’azione ed arriva a segno con precisi destri e sinistri. Migliarese non cede di un millimetro ed è sempre proteso in avanti ma la vittoria del detentore della Cintura è netta. Il pubblico si alza in piedi e tributa un lungo e meritato applauso ai due contendenti. Grande fair play finale tra i due.

Hanno arbitrato e giudicato i sigg. Alfonso, Fiorentino, Mino, Premoli. Commissario di riunione il sig. Lodigiani.

Per vedere alcune immagini della serata, cliccare sul link

https://picasaweb.google.com/104898199322642854799/ForzaECoraggio23Maggio2014#

Risultati

Schoolboy Kg 54: Aziz Benkorichi (Domino Milano) V/PT Brian Abbatangelo (Ursus Milano)

Senior Kg 56: Samir El Kadimi (Forza e Coraggio) V/PT Ivan Ferrari (Mariani Boxe Brescia)

Senior Kg 75: Stefano Scagliarini (Forza e Coraggio) PARI Andrea Albero (Boxe Rozzano)

Senior Kg 75: Marcello Muccio (Ursus Milano) V/PT Hermes Marzagalli (Forza e Coraggio)

Senior Kg 69: Federico Pati (A.P. Pavia) V/PT Salvatore Belfiore (Forza e Coraggio)

Senior Kg 69: Matteo Lovaglio (Forza e Coraggio) V/PT Giuseppe Marazzina (Energy Boxe Mediglia)

Senior Kg 86: Vincenzo Calandra (Forza e Coraggio) PARI Davide Frau (Junior Club Vigevano)

Elite Kg 64: Shakib El Kadimi (Forza e Coraggio) V/PT Margaritivanov Petrov (Boxe Madone)

1^ difesa Cintura Lombarda 2013 64 kg: Luca Tatulli (Forza e Coraggio, detentore) V/PT Paolo Migliarese (Frimas Lecco, sfidante)

                                          Demetrio Romanò