San Giuliano Milanese, 8 giugno 2014. Domenica pomeriggio si è svolta la prima edizione del trofeo “Le Cupole” organizzato dalla Apot1928 in collaborazione con il centro commerciale “Le Cupole” di San Giuliano Milanese. Il risultato è andato al di là delle aspettative, sia a livello sportivo ma soprattutto di pubblico. Erano otto i match in programma ed il pubblico era talmente numeroso che la piazzetta del centro commerciale ha fatto fatica a contenerlo. Ospite della manifestazione è stato il presidente della Lega Pro Boxe, Dott. Carlo Nori. Sono stati premiati come migliori pugili Diana Venditti, tra le donne, e Marco Miano tra gli uomini ma andiamo alla cronaca della giornata.

Il primo match della manifestazione è toccato alla debuttante Laura Pinna che, dopo un inizio incerto, è riuscita a portare a casa il verdetto su Neliana Chioveanu grazie ad un quarto round convincente.

Il secondo incontro ha visto protagonista Alessandro Casu che, forse anche a causa della poca attività svolta, ha offerto una prestazione un po’ sottotono perdendo ai punti con Jacopo Milo di Rozzano.

Il terzo match è quello di Diana Venditti che, con un po’ di fatica, porta a casa una importante vittoria sulla veneta Roberta Rania in vista dei prossimi impegni.

Il quarto match vede ancora le donne protagoniste con la vittoria limpida di Ilaria Scopece, vincitrice del recente Guanto d’Oro, sulla coriacea Giulia Nichetti.

Il quinto incontro è un remake tra Leonardo Faretina, membro della squadra lombarda dei Cobra, ed il piemontese Yuri Sampirisi dove il primo vince di misura.

Sesto match è quello di Fabio Croce che, dopo aver condotto per due riprese contro il pericoloso Alessandro Fiorenza, incappa in un gancio destro che porta l’arbitro a fermare il match senza neanche effettuare il conteggio.

Penultimo incontro è quello di Alberto Vignali che pareggia contro il longilineo Khadim Seck di Crema.

L’ultimo match è sicuramente quello più avvincente, i due contendenti sono Daniele Luongo e Marco Miano. Per dare un’idea di quello che è stato l’incontro, alla prima ripresa, Miano subisce ben due conteggi. La seconda ripresa riprende con la supremazia di Luongo ma quando tutti pensavano che la l’ultima ripresa fosse una formalità, Miano rientrava nel match facendo subire un conteggio al suo avversario vincendo nettamente la ripresa. Per lo spettacolo prodotto dai due contendenti, un pari sarebbe stato il verdetto che avrebbe accontentato tutti ma è anche vero che nelle prime due, la supremazia del pugile della Apot è stata netta quindi vittoria ai punti per Daniele Luongo.

Risultati

Kg 54: Maria Laura Pinna (APOT) V/PT Neliana Chioveanu (Boxe Pavia)

Kg 64: Jacopo Milo (Pug. Rozzano) V/PT Alessandro Casu (APOT)

Kg 57: Diana Venditti (APOT) V/PT Roberta Rania (Padova Ring)

Kg 51: Ilaria Scopece (APOT) V/PT Giulia Nichetti (Pug. Cremasca)

Kg 60: Leonardo Faretina (APOT) V/PT Yuri Sampirisi (Boxe Galliate)

Kg 69: Alberto Vignali (APOT) PARI Khadim Seck (Boxe Rally Auto)

Kg 69: Alessandro Fiorenza (Boxe Segrate) V/KOT 3 Fabio Croce (APOT)

Kg 91: Daniele Luongo (APOT) V/PT Marco Miano (Panthers Lauri)

                                           Comunicato Stampa Associazione Pugilistica Ottavio Tazzi