In considerazione della avverse previsioni metereologiche Bergamo Boxe è stata costretta a cambiare la location in cui si terrà l’8^ edizione del Torneo Nazionale ad invito Guanto d’Oro d’Italia – Trofeo Aldo Garofalo, la massima rassegna pugilistica italiana per i migliori 8 giovani pugili Elite di 9 categorie di peso.

Pertanto, vista la rilevanza di questo torneo, la direzione ha deciso di spostare la manifestazione, che non si svolgerà più presso la sede di Bergamo Boxe al “campo Utili”, ma presso l’Istituto Paritario IMIBerg situato in via S. Lucia, 14 a Bergamo (zona ex Ospedale).

Guanto d'oro

Si è tenuta questa mattina, presso lo STARHOTELS Cristallo Palace di Bergamo, la conferenza stampa di presentazione dell’8^ edizione del Torneo Nazionale ad invito Guanto d’Oro d’Italia – Trofeo Aldo Garofalo, la massima rassegna pugilistica italiana per i migliori 8 giovani pugili Elite di 9 categorie di peso.

Sarà proprio Bergamo Boxe ad ospitare ed organizzare, con il supporto del Comitato Regionale Lombardo, un evento di tale caratura indetto dalla F.P.I., un’importante manifestazione che manca in Lombardia ormai da anni.

A moderare l’incontro è stato Patrizio Romano, noto giornalista sportivo della Tv bergamasca nonché celebre voce radiofonica di Radio Bergamo.

Ad introdurre la conferenza è stato Massimo Bugada illustrando il programma della manifestazione e ringraziando le autorità presenti, oltre al Comune di Bergamo e alla F.P.I. per il sostegno e la disponibilità che hanno dimostrato.

Luisella Colombi, Presidente Comitato Regionale F.P.I., ha affermato di essere “molto orgogliosa di aver portato, grazie anche al grande impegno della Famiglia Bugada, questo torneo nazionale nella città di Bergamo”.

Successivamente, il neo Assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli ha ringraziato “l’amministrazione comunale precedente per il lavoro svolto fino ad oggi e per aver permesso la realizzazione di questo importante evento che metterà in grande risalto la nostra città”.

Danilo Minuti, Assessore allo Sport uscente del Comune di Bergamo, ha ribadito la rilevanza di un torneo così celebre e ha sottolineato di essere molto onorato di vedere Bergamo come sede dell’edizione di quest’anno.

A chiudere la conferenza è stato Alessio Spahiu, pugile di Bergamo Boxe partecipante al Torneo, confermando che si sta preparando con grande impegno in vista del Guanto d’Oro e che conta di vincere la competizione.

Questa settimana, da venerdì 27 a domenica 29 giugno, il ring allestito presso la sede di Bergamo Boxe al “campo Utili” di via Baioni 46 a Bergamo, diverrà il ring side più importante d’Italia, con una vera e propria “full immersion” di Boxe.

72 atleti partecipanti, di cui 6 Lombardi, prenderanno parte in questa 3 giorni a ben 63 match per definire i nuovi 9 Guanti d’Oro d’Italia durante la giornata di Finali che si terrà domenica 29 giugno, di fronte alle telecamere di Rai Sport.

Per l’occasione, è stato inoltre realizzato anche un video/spot, con scorci della Città di Bergamo ed il cui protagonista è proprio il pugile Alessio “Ciccio” Spahiu, Campione Lombardo 2013 e Bronzo agli Assoluti Nazionali 2013, che nella categoria Kg. +91 di questo Torneo sarà tra gli interpreti di maggior rilievo.

Gli appuntamenti con la Boxe nella Città dei Mille per il Guanto d’Oro d’Italia 2014 inizieranno dalle ore 14.00 di venerdì 27 giugno con 36 incontri e seguiranno sabato 28 giugno dalle ore 16.00 con altri 18 incontri. Il tutto si concluderà con le Finali delle 9 categorie in gara dalle ore 17.00 di domenica 29 giugno, sempre al “campo Utili” di via Baioni 46 a Bergamo.