Napoli, venerdì 25 luglio 2014. La sfida con gli Squali Borboni si preannunciava difficilissima già in partenza. Dopo la semifinale di andata, terminata in parità 4 a 4, si poteva considerare quasi impossibile ma la squadra diretta da Pierri e Pasqualetti ha un gran cuore e l’ha dimostrato, ancora una volta, a Napoli nel match di ritorno. Gli Squali campani hanno esibito una formazione con una serie impressionante di vittorie nei curriculum personali: 5 titoli assoluti, 5 campionati universitari, 4 Guanti d’oro, 5 titoli cadetti, 4 titoli juniores, 1 youth e potrebbe anche essermene sfuggito qualcuno.

La breve sintesi del confronto parte dal verdetto contestato tra Di Savino e D’Andrea in uno dei pochi duelli che vedeva favorito un Cobra. Ha vinto D’Andrea con qualche recriminazione dei lombardi. Vittoria del giovane Picardi sul giovanissimo Perrulli. I Cobra hanno risposto con i successi di Benkorichi, di misura, sul casertano Di Lernia; del prestito D’Ambrosio sul corregionale Allegretta e di Salem, a maggioranza, su Norvetta. A questo punto, con un verdetto di 3 a 2 per i Cobra, la faccenda potrebbe complicarsi per gli Squali ma i tecnici campani hanno 3 jolly da giocare: Munno, Manfredonia e Rossano. Impossibile per i rispettivi avversari (Miano, Nodaro e Mancuso) far loro lo sgambetto che avrebbe decretato un altro pareggio per cui il risultato finale si fissa sul 5 a 3 per gli Squali Borboni che accedono alla finalissima del prossimo 14 settembre. Nell’altra semifinale, nel match di andata, i Falchi Legionari hanno ipotecato l’accesso in finale battendo per 6 a 2 le Tigri Sabaude. Ritorno a Barge il 2 agosto.

I tecnici Biagio Pierri e Domenico Pasqualetti, oltre al capitano imbattuto Alessio Spahiu, si sono dichiarati entusiasti ed orgogliosi per le prestazioni di tutti i ragazzi durante tutto l’arco del torneo. Quest’esperienza ha cementato l’amicizia tra loro ed ha reso più forte ogni singolo componente del team.

Risultati

Squali Borboni b. Cobra Longobardi 5-3

56 kg: Riccardo D’Andrea (Squali) V/3-0 Alessio Di Savino (Cobra)

60 kg: Fateh Benkorichi (Cobra) V/2-1 Paolo Di Lernia (Squali)

64 kg: Gianluca Picardi (Squali) V/3-0 Donatello Perrulli (Cobra)

69 kg: Mariano D’Ambrosio (Cobra) V/3-0 Francesco Allegretta (Squali)

75 kg: Raffaele Munno (Squali) V/3-0 Marco Miano (Cobra)

81 kg: Valentino Manfredonia (Squali) V/3-0 Edoardo Nodaro (Cobra)

91 kg: Karim Salem (Cobra) V/2-1 Domenico Norvetta (Squali)

+ 91 kg: Tommaso Rossano (Squali) V/KOT Giuseppe Mancuso (Cobra)

                                                       Demetrio Romanò