Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino: per l’Italia vince Arecchia, Irma Testa è seconda
- Pubblicato: 31 Agosto 2014
Nanjing (Cina), 23-27 agosto 2014. A Nanchino, si è svolta la seconda edizione degli Youth Olympic Games maschili e femminili. In gara 78 atleti, 60 uomini e 18 donne. L’Italia, guidata dal tecnico Emanuele Renzini, ha schierato 4 atleti: Vincenzo Arecchia (64 kg) e Vincenzo Lizzi (69 kg) tra gli uomini, Irma Testa (51 kg) e Monica Floridia (60 kg) per le donne.
Il campano Arecchia ha vinto la sua categoria sconfiggendo il bulgaro Petrov (2 a 1), il turco Avci (3 a 0) ed il giapponese Suzuki per forfait in finale. Il calabrese Lizzi si è meritato il terzo posto regolando il georgiano Kharabadze (2 a 1) ma perdendo dal dominicano Solano (3 a 0). Nella finale per il terzo posto, successo di Lizzi sul bielorusso Odinayev per ko tecnico al 2° round.
Nel torneo femminile grande attesa per Irma Testa, atleta giovanissima ma già plurimedagliata. La ragazza napoletana ha battuto la turca Istik (3 a 0) in semifinale ma ha ceduto, almeno per i giudici, all’atleta di casa Chang Yuan. Il team azzurro parla di un verdetto casalingo che ha penalizzato la nostra atleta. La Floridia ha perso subito 3 a 0 dall’irlandese Ginty ed ha così dovuto fare la finale per il 5° posto che ha vinto con l’ucraina Bondarenko (2 a 0).
L’ottimo bilancio finale per l’Italia è, quindi: un 1°, un 2°, un 3° ed un 5° posto.
Demetrio Romanò