San Martino Siccomario (Pavia), sabato 4 ottobre 2014. Per l’organizzazione della BSA Boxing Teamdel tecnico Fabio Paragnani, si è svolta al Centro Sportivo Pallavicini di San Martino Siccomario la terza delle quattro giornate che designeranno i campioni lombardi youth, junior e schoolboy che parteciperanno alle finali nazionali. Gli schoolboy e gli junior saranno impegnati nel Campionato Italiano dal 7 al 9 novembre a Barge (Cuneo) mentre gli youth si cimenteranno dal 21 al 23 novembre a Trevi (Perugia). Nel pomeriggio di sabato erano in programma 4 finali, 4 semifinali e 2 match fuori torneo che si sono svolti di fronte ad un pubblico esiguo. Un vero peccato perché il Centro Sportivo appariva ampio ed accogliente. Sulla carta, le sfide valevoli per le semifinali del torneo regionale youth appaiono le più interessanti.

Aprono le ostilità Gallo e Siino. L’imbattuto Gallo avanza ma Siino colpisce di rimessa. Nel primo round, equilibrato, si vedono fasi intense. Il destro di Gallo porta risultati nel secondo tempo ma nell’ultima frazione è Siino ad essere più aggressivo e sembra aver vinto al fotofinish. I giudici, invece, gli preferiscono Gallo.

Ad un veemente El Tokhi si oppone il più esperto Sito che fatica ad arginare l’offensiva del suo avversario. Dopo un primo round per il pugile di Bollate, Sito prende il controllo del match e lo porta a termine in suo favore. Finale dei 60 kg youth, quindi, tra Gallo e Sito.

Senza storia la semifinale tra il bergamasco Zana ed il milanese Bologna. Troppa la differenza di esperienza a favore del pugile della Domino che mostra qualche combinazione nel primo round ma poi tira i remi in barca e si aggiudica un match noioso.

L’idolo di casa Cossu è opposto al veterano Scalcione. Questo incontro si può considerare il main-event già dalla vigilia ed il suo svolgimento ne conferma le aspettative. Il pugile di Paragnani conquista il centro ring ma Scalcione schiva bene e rientra con precisi colpi d’incontro. Questo succede nei primi due round. Nel terzo, succede ciò che non ci si aspetta. Il pugile di Palumbo va in black-out e Cossu, incoraggiato dagli spettatori presenti, ne approfitta mettendo a segno alcune belle combinazioni. Il verdetto che premia Cossu non mi trova d’accordo. Scalcione aveva vinto chiaramente le prime due riprese. A fine match, lo sportivo ed incolpevole Cossu va a consolare il suo deluso avversario. La finale dei 64 kg youth sarà tra Cossu e Bologna.

A seguire le quattro finali che designano un campione lombardo schoolboy e tre junior.

Abbatangelo si fa subito preferire per la sua precisione nei confronti di Beccaria che subisce un conteggio verso la fine del primo round. Il pugile della Ursus è più attivo ed incisivo fino allo stop che decreta la vittoria per KOT-injury di Abbatangelo.

Brian Abbatangelo tra Pomè e Quagliarella 1

(Abbatangelo con Pomè e Quagliarella)

Sembra senza storia la finale tra il navigato Rizza e l’esordiente Fiengo. Invece nella boxe non si può mai dire. Rizza è troppo passivo e lascia troppo spazio all’altro contendente. Il longilineo pugile della APOT boxa bene, si prende le sue soddisfazioni e si aggiudica un meritato verdetto.

Salvatore Fiengo tra Leo e Nico Pasqualetti 1

(Fiengo con i fratelli Pasqualetti)

Tra Esposito e Cupiraggi prevale per aggressività e precisione il pugile di Cremona. Il confronto è a senso unico in suo favore. Soprattutto nel secondo round, Esposito ha messo a segno un buon numero di colpi andati a bersaglio.

Mattia Esposito tra Castellani ed Esposito 2

(Esposito con il papà e Castellani)

L’incontro tra Zaiat e Berberi sembra dover durare poco. Il destro del pugile di Cinisello fa breccia nella guardia del pavese con troppa facilità. Zaiat è bene in linea ma subisce nella prima parte. Poi Berberi, al suo primo match in Italia dopo aver svolto attività all’estero, si blocca lasciando via libera alla tecnica di Zaiat che ottiene un verdetto abbastanza generoso nei suoi confronti.

Ruben Zaiat batte Dashmir Berberi

(Zaiat batte Berberi)

I due match fuori torneo tra pugili della BSA e della Boxe Madone hanno mostrato poco di significativo. Il buon bergamasco Iaconis aveva la meglio sul compatto pugile locale Pinna mentre un salomonico pareggio tra D’Angelo e Maraja sanciva la conclusione del pomeriggio pugilistico.

Per vedere qualche immagine della riunione, cliccare qui (foto di Giulia Romanò):

https://picasaweb.google.com/104898199322642854799/CampRegionali4_10_2014Giulia#

Appuntamento per domenica 5 ottobre alle 17:00 per gli altri otto match di finale.

Hanno arbitrato i dieci incontri in programma i sigg. Alfonso, Maroni, Premoli e Vacis.

Risultati

Semifinali

60 kg youth: Gianluca Gallo (Segrate Boxe) V/PT Federico Siino (Molonlabe); Andrea Sito (Opi Gym) V/PT Mohamed El Tokhi (Boxe Club Bollate)

64 kg youth: Lorenzo Bologna (Pug. Domino) V/PT Fabio Zana (Boxing Team Caloi); Giuseppe Cossu (BSA Boxing Team) V/PT Gerardo Scalcione (Palumbo Dax Boxe)

Finali

50 kg schoolboy: Brian Abbatangelo (Acc. Pug. Ursus) V/KOTI 2° rd Andrea Beccaria (Pug. Rosolino Grignani)

48 kg junior: Salvatore Fiengo (APOT) V/PT Francesco Rizza (Pug. Rocky Marciano)

54 kg junior: Mattia Esposito (Boxe Cremona) V/PT Andrea Cupiraggi (Francis B.T.)

70 kg junior: Ruben Zaiat (Boxe Pavia) V/PT Dashmir Berberi (Pug. Rocky Marciano)

Fuori torneo

Senior 56 kg: Mirko Iaconis (Boxe Madone) V/PT Mattia Pinna (BSA Boxing Team)

Senior 65 kg: Luca D’Angelo (BSA Boxing Team) PARI Bruno Maraja (Boxe Madone)

                Demetrio Romanò