Cassano Magnago (VA), 11 novembre 2014. La prima notizia da dare è la defezione di massa “last minute”. I pugili iscritti ai campionati regionali erano 55 ma in meno di 40 si sono presentati alle visite e alle operazioni di peso svoltesi domenica scorsa. Mi è stato detto che, in questi casi, non si usa nemmeno fare delle scuse o esibire certificati medici. A rimetterci è la società organizzatrice, questa volta la Master Boxe di Cassano Magnago, in passato altre società hanno subìto lo stesso trattamento, poco sportivo ed educato.

Naturalmente, a risentirne è il programma. Solo sei match previsti il primo giorno, soltanto otto quelli suddivisi tra mercoledì e giovedì, giornate dedicate ai match preliminari che comporranno la griglia delle semifinali in programma sabato alle 16:00.

Venendo ai match della prima giornata. C’è stata una clamorosa eliminazione, quella di Gabriele Gangi, ex campione italiano youth e beniamino di casa, che è stato sconfitto in rivincita da Essoltani. Sono in difficoltà a commentare questo incontro perché ho visto, almeno per due riprese, un Gangi abile e sgusciante che è riuscito ad evitare gli assalti incessanti del pugile di Pierri contrattaccando anche indietreggiando. Il match è stato molto intenso e va dato atto ad Essoltani di non aver mollato per un solo istante il più quotato avversario ma i colpi più precisi erano portati dal varesino. Nella terza ripresa, il pugile di Calandrino è risultato un po’ più appannato dei precedenti round ma non mi sembrava in discussione la sua vittoria. I giudici l’hanno vista diversamente e, quindi, grande delusione per la società organizzatrice. Troppo facile commentare “dopo il danno, anche la beffa”.

Essoltani batte Gangi

Nell’altro match al limite dei 56 kg, Aquino ha fatto valere la maggiore mobilità nel primo round ma il navigato Canossi, a partire dal secondo tempo, l’ha pressato chiudendolo sempre più spesso alle corde. Nell’ultimo round, pesantissimo destro di Canossi con conseguente sbandamento e conteggio per Aquino che deve così cedere il passo.

Nei tre match valevoli per la categoria dei 64 kg, si è visto Perrulli, uno dei principali favoriti della categoria. L’ex campione italiano youth, pur vincendo chiaramente, sembra un po’ frenato anche nelle sfide che dovrebbe condurre con autorità. Il suo avversario, Passero, ha mostrato la sua grinta vincendo la terza ripresa meritandosi così gli applausi del pubblico.

Bella prova del fighter Ricciardo nei confronti di Fiorenza in un confronto durante il quale la pesantezza dei ganci di Ricciardo ha fatto la differenza. Come nel match precedente, dopo due riprese a favore del pugile di Meligrana, Fiorenza ha esibito il suo orgoglio vincendo il round finale.

Il giovane De Nicola ha illuminato la serata controllando con disinvoltura l’arrembante Dedè. L’atleta di Lauri non è mai riuscito a trovare il mobile avversario che non ha esibito solo tecnica e gioco di gambe ma, quando si fermava, faceva partire un saettante sinistro che andava spesso a segno.

Dedè _ Premoli _ De Nicola

Nell’ultimo confronto dei Campionati, Bonura ha vinto la sfida con Giandebiaggi. I due pugili si assomigliano fisicamente e tecnicamente. Ne è scaturito un match con pochi lampi durante il quale l’atleta varesino ha mostrato qualcosa in più rispetto al suo avversario.

Nell’unico match fuori torneo, il bergamasco Zana si è preso la rivincita su Balmus, che l’aveva sconfitto due settimane fa a Cinisello.

Discreta l’affluenza del pubblico accorso alla Scuola Maino di Cassano Magnago. L’ingresso è gratuito per le prime tre serate. Si replica stasera.

11.11.2014 – Quarti di finale Campionati Lombardi Elite 2014  

56 kg: Luca Canossi (B.C. Valle Camonica Pino Levito) V/PT Bien Jerome Aquino (Segrate Boxe)

64 kg: Donatello Perrulli (Pug. Rocky Marciano) V/PT Davide Passero (Boxe Team Carbonara)

64 kg: Mario De Nicola (Unione Sportiva Lombarda) V/PT Liam Dedè (Panthers Lauri)

56 kg: Yassir Essoltani (Pug. Rocky Marciano) V/PT Gabriele Gangi (Master Boxe)

64 kg: Morris Ricciardo (Nuova Olimpia Boxe) V/PT Alessandro Fiorenza (Segrate Boxe)

69 kg: Leonardo Bonura (Thunder Boxing Team) V/PT Luigi Giandebiaggi (Boxe Cremona)

Fuori torneo

64 kg youth: Fabiano Zana (Boxing Team Caloi) V/PT Vasile Balmus (Pug. Rocky Marciano)

Hanno arbitrato i sigg. Alfonso, Maroni, Premoli e Scalzi.

Di seguito il programma della seconda serata, che si disputerà mercoledì 12 novembre con inizio alle ore 21:00.

12.11.2014 – Quarti di finale Campionati Lombardi Elite 2014  

75 kg: Davide Maggioni (Boxe Robbiate) vs Marco Miano (Panthers Lauri)

75 kg: Andrea Cimichella (BSA Boxing Team) vs Alessandro Altea (Acc. Pug. Ursus)

75 kg: Dino Mazzocchi (Boxe Team Carbonara) vs Matteo Gallina (Pug. Domino)

81 kg: Alex Lorenzi (Boxe Robbiate) vs Matteo Norrito (Acc. Pug. Ursus)

                                          Demetrio Romanò