“A causa di un infortunio occorso alla campionessa Ramona Kuehne, è rinviata la sfida per il titolo mondiale WBO dei pesi piuma di Anita Torti, che avrebbe dovuto svolgersi sabato 8 novembre a Stoccarda. La portacolori del Team Cavallari-Ventura prosegue nella preparazione, in attesa di conoscere notizie precise sulla nuova data”.

Anita Torti

Così recita il comunicato stampa dell’organizzazione Cavallari-Ventura Professional Boxing Team. L’atleta nata a Sambava, in Madagascar, non può certo considerarsi fortunata. In quasi quattro anni di professionismo, è diventata campionessa italiana nei pesi leggeri battendo la romana Gentili, anche nella rivincita valevole come prima difesa del titolo, ma non è ancora riuscita a conquistare un titolo internazionale.

In Belgio ha incontrato la fortissima campionessa locale Delfine Persoon, in palio il titolo WIBF, e poi ha sfiorato, in Francia, la conquista del titolo Internazionale WBC contro Myriam Dellal restando indietro solo di un punto sui tre cartellini, giudizio che, fuori casa, può essere considerato quasi come una vittoria.

Purtroppo, la situazione organizzativa in Italia non permette ad Anita, come a Fragomeni e a tanti altri pugili italiani, di godere dei vantaggi del fattore campo per cui è costretta a recarsi in trasferta. Svanita per ora la chance mondiale con la Kuehne, speriamo che il match si faccia al più presto per non vanificare gli sforzi legati alla preparazione.

                              Demetrio Romanò