Trevi (Perugia), 21-23 novembre 2014. A Trevi, si sono appena conclusi i Campionati Italiani Youthche hanno visto la partecipazione di 78 atleti provenienti da 15 regioni d’Italia.

La Lombardia era presente con sei atleti, quattro di loro sono stati eliminati nei quarti di finale, Lo Russo (52 kg) è arrivato terzo mentre, oggi, Andrea Sito (foto fpi) ha disputato la finale dei 60 kg con il siciliano Gianluca Pappalardo, già campione nazionale schoolboy e junior.

Sito batte Pappalardo

Il match, che sulla carta appariva molto difficile, ha invece visto Sito anticipare costantemente l’avversario. Nelle azioni in cui attaccava il siciliano, il pugile lombardo ha quasi sempre schivato i colpi rientrando con efficacia mentre quando Sito prendeva l’iniziativa per primo, ha sorpreso Pappalardo centrandolo più volte. Il pugile di Gallarate ha esibito una tattica perfetta e ha dimostrato di essere più fresco atleticamente oltre che migliore tecnicamente. La sua vittoria è stata unanime sui tre cartellini (29 a 28 per due giudici, 30 a 27 per il terzo).

Il 17enne pugile della OPI Gym ottiene così la più importante affermazione della sua giovane carriera (ha esordito tre anni fa) dopo aver vinto i Campionati Lombardi Junior nel 2012, il Torneo Italia Junior nel 2013, il Torneo Azzurrini ed i Campionati Lombardi nel 2014. Il suo record, composto da 29 incontri, è suddiviso in 17 vittorie, 8 sconfitte e 4 pareggi.

Il Lazio conquista tre medaglie d’oro, due la Campania, una a testa per Sardegna, Abruzzo, Lombardia, Puglia e Sicilia. Questa è la lista completa dei Campioni Italiani Youth 2014: Cristian Zara (49 kg, Sardegna), Marco Amoroso (52 kg, Abruzzo), Raffaele Di Serio (56 kg, Campania), Andrea Sito (60 kg, Lombardia), Francesco Magrì (64 kg, Puglia), Tancredi Gargallo (69 kg, Lazio), Giovanni Sarchioto (75 kg, Lazio), Kevin Di Napoli (81 kg, Lazio), Domenico Moccia (91 kg, Campania) e Danilo Ferrante (+ 91 kg, Sicilia).

Demetrio Romanò