La OPI 2000 ripropone la boxe professionistica a Milano riaprendo uno dei templi storici del pugilato meneghino: il Teatro Principe di via Bligny, 52. Ai giovanissimi, questa location dirà poco ma agli appassionati più datati o ai più informati, il Teatro Principe fa affiorare i ricordi delle riunioni milanesi dal dopoguerra fino ai primi anni ’60. Hanno calcato il ring del Principe pugili del calibro di Borraccia, Caprari, Cattaneo, Friso, Garbelli, Loi, Guido Mazzinghi, Mitri, Musso, Omodei, Pozzali, Rollo, Zuddas in eventi che rappresentavano la normalità nel panorama pugilistico italiano.

20141205 Milano

Noi festeggiamo la riapertura del Principe come un evento ma Alessandro Cherchi, assieme al fratello Christian ed al papà Salvatore, promette che la riunione del 5 sarà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti costanti che avranno come obiettivo il riavvicinamento degli sportivi milanesi alla Nobile Arte. Le premesse ci sono tutte poiché i 500 biglietti messi in vendita sono andati a ruba in pochi giorni ed il sold-out sta scontentando molti appassionati che l’hanno saputo tardi o non si sono mossi per tempo.

L’onore di questa riapertura del Principe spetta a due pugili milanesi che si contenderanno il titolo italiano dei pesi welter. Il campione Antonio Moscatiello, 32 anni, è guidato da Vincenzo Ciotoli e dallo zio Fragomeni. Dopo un prematuro assalto al titolo europeo di Bundu, è stato sconfitto da Frezza nel suo primo tentativo tricolore. Ha conquistato il titolo italiano mettendo ko il piacentino Lazzari ed è alla prima difesa della cintura.

Lo sfidante è il messinese di nascita ma milanese d’adozione Riccardo Pintaudi, 31 anni, allenato da Pomè e Quagliarella alla Pugilistica Ursus. Pintaudi è imbattuto in nove match, ha disputato due incontri nelle World Series (1 vittoria ed 1 sconfitta) ed è al primo match titolato della sua carriera professionistica cominciata tre anni fa.

Entrambi i pugili hanno potenza nei colpi e la giusta dose di aggressività per cui è facile aspettarsi un confronto spettacolare. Il primo gong della manifestazione è previsto per le 20:00. Per chi non potrà assistere dal vivo, il match sarà teletrasmesso in diretta da RaiSport1.

Programma

Titolo Italiano Welter (10×3’): Antonio Moscatiello (17-2-1) vs Riccardo Pintaudi (9-0)

Pesi Welter (6×3’): Renato De Donato (13-2) vs Jozsef Gerebecz (7-11-2)

Pesi Medi (6×3’): Catalin Paraschiveanu (4-0) vs Laszlo Szekeres (11-28-4)

Pesi Superleggeri (4×3’): Alessio Taverniti (0-1-1) vs Zoltan Horvath (1-30)

Pesi Massimi Leggeri (4×3’): Matteo Rondena (esordio) vs Gabor Orban (0-2)

Demetrio Romanò