Gallipoli (Lecce), 3-8 dicembre 2014. La FPI ha diramato l’ultimo e definitivo elenco dei partecipanti ai 92° Campionati Italiani Assoluti Elite nel quale figura anche qualche defezione di atleti lombardi. Vediamo categoria per categoria chi sono i pugili lombardi impegnati ed i loro avversari.

Campionati Italiani Elite 2014

46-49 kg. Per la Lombardia gareggia Simone Caristo (Panthers Lauri), 24 anni. I favoriti della sua categoria sono il toscano Barotti ed il siciliano Conselmo.

52 kg. Il 23enne Alessandro Gangi (Master Boxe) partecipa a sorpresa ai Campionati e può giocare il ruolo dell’outsider che non ha nulla da perdere. Il pugliese De Filippo gioca in casa ed è il nostro principale favorito.

56 kg. Il campione lombardo Faretina non ha potuto essere presente. Al suo posto il 25enne Yassir Essoltani (Pugilistica Rocky Marciano), secondo classificato nella kermesse regionale. Un trio su tutti, almeno, sulla carta: il piemontese Bagatin, il pugliese Carafa ed il laziale Gasparri in forza alle Fiamme Oro ma è una categoria con molte punte di diamante che potrebbero vincere.

60 kg. Per la Lombardia c’è il 20enne Fateh Benkorichi (Pugilistica Domino), alla sua seconda esperienza. Sicuramente farà meglio che a Galliate. Il veneto Festosi e Splendori delle Fiamme Oro sono i principali avversari del nostro rappresentante.

64 kg. Dopo la vittoria nazionale tra gli youth, Donatello Perrulli (nemmeno 20 anni, Pugilistica Rocky Marciano) si cimenta tra i grandi. Il locale Vangeli, forte di un’enorme esperienza e del fattore campo, sembra non avere rivali.

69 kg. Qui ci giochiamo il jolly con il vice campione italiano 2013, il 24enne milanese Giulio Zito(Accademia Pugilistica Ursus), fresco di laurea in Economia e Commercio. L’eterno rivale sarà il laziale Marziali (Fiamme Oro) oltre al calabrese Morello e all’abruzzese Di Russo, già tricolori in passato.

75 kg. Apprendiamo con dispiacere dell’assenza di Andrea Cimichella, uno dei punti di forza della squadra lombarda. In finale ci potrebbe essere la rivincita del Guanto d’Oro tra il pugliese Gena ed il giovane campano Perugino (Fiamme Oro).

81 kg. Forfeit del lombardo Norrito che sarà sostituito dal 22enne Daniele Scardina (Pugilistica Domino), vincitore al Guanto d’Oro di Bergamo. Molti sono i pugili che potrebbero insidiare Scardina: il pugliese Capuano, il siciliano Rosciglione (Centro Sportivo Esercito) ed il giovanissimo piemontese Zucco tra tutti.

91 kg. A causa della defezione del superfavorito Turchi, si spalanca una porta verso la finale. Per la Lombardia c’è il 27enne Endri Spahiu (Bergamo Boxe), alla quinta partecipazione. Il pugile di casa Squeo ed il romano faraoni capeggiano un gruppetto di pretendenti al titolo.

+ 91 kgAlessio Spahiu (23 anni, Bergamo Boxe) si ripropone dopo il terzo posto ottenuto a Galliate. Non si nota un ammazzasette della categoria ma attenzione soprattutto ai laziali Carbotti e Federici.

Demetrio Romanò