Boffalora sopra Ticino (Milano), sabato 6 dicembre 2014. Per l’organizzazione della Pro Fighting Magenta diretta dal tecnico Alberto Garagiola si è disputato un interessante confronto femminile tra atlete della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Il tutto si è svolto nell’accogliente Hurricane Club dedicato proprio all’ex pugile Rubin “Hurricane” Carter, recentemente scomparso, famoso per aver scontato ingiustamente quasi venti anni di carcere per omicidio.

10438323_10152924666076449_1014501227091096570_n (fb) 

Il pomeriggio, impreziosito dalla presenza della campionessa italiana Anita Torti, ha avuto il suo prologo con tre match maschili nei quali Sabau ha sconfitto Bulla usufruendo del fattore campo, Costa ha battuto Balde e Kouki ha superato Luongo dopo un match equilibrato.

Salgono sul ring le giovanissime Valentino e Baruzzi. Comincia meglio l’emiliana ma la lombarda vince con pieno merito la seconda ripresa facendo passare qualche momento di difficoltà all’avversaria. Nel round conclusivo, la Valentino non si ripete e viene dichiarata sconfitta anche se il verdetto poteva essere diverso.

La beniamina del pubblico è Daniela Albini, già nazionale junior. Di fronte a lei, la rocciosa piacentina Abbiuso prova in tutti i modi ad impensierirla ma la ragazza lombarda dispone di lunghe leve, le muove bene e vince chiaramente i primi due round. Negli ultimi minuti, la Abbiuso mette pressione ma il verdetto va giustamente a premiare la Albini.

Daniela Albini batte Camilla Abbiuso

Tra la serba/piacentina Zarev e la comasca Zizza prevale la corta distanza. L’atleta di Alberti è più aggressiva ed impone la sua maggiore voglia di fare. Non ci sta la Zizza e si prende qualche soddisfazione nel round finale ma è troppo poco per aggiudicarsi il verdetto.

Il match tra la Russo e la Mombrini ha vissuto di fasi alterne. Dopo un primo round equilibrato, la piemontese va a segno con una bella serie ma subisce un preciso destro al suono del gong. Nel terzo tempo, parte meglio la Russo ma la Mombrini mantiene l’iniziativa. Il pareggio rispecchia quello che si è visto sul ring.

Strano incontro tra Marasco e Di Stefano. La vigevanese ha mantenuto l’iniziativa ma, nei primi due round, la piemontese ha colpito con maggior precisione. Nel terzo round, la Marasco trova la chiave per la vittoria e scardina la difesa dell’avversaria. Al secondo conteggio a suo carico, la piemontese viene dichiarata out. Forse lo stop è stato prematuro ma la Di Stefano aveva subìto parecchi colpi.

Lorena Marasco batte Giuseppina Di Stefano

Non si vedono molte azioni pulite tra la Marchesini e la Grande. La piemontese è più veloce di braccia ed anticipa spesso la lombarda che ha mantenuto l’iniziativa più a lungo ma senza raccogliere importanti frutti. Giusto il verdetto per la Grande.

A giudicare dai record, il match clou del pomeriggio pugilistico è quello tra la Nichetti e la Meazzi. Il confronto si sviluppa  a buon ritmo. La Nichetti attacca dal centro del ring ma la Meazzi sfrutta il suo ottimo gioco di gambe e non si fa trovare. Nella seconda parte del match, la Nichetti si fa più intraprendente e precisa facendosi preferire nel giudizio finale.

Giulia Nichetti batte Cristina Meazzi

La piemontese Stella sembra fisicamente più forte della Tosi che deve pagare dazio per accorciare la distanza. I colpi della Stella sono più potenti e scuotono, in più di un’occasione, l’atleta vigevanese. Alla Tosi non basta il cuore per arrivare all’avversaria che piazza colpi dritti di sbarramento. Il verdetto che premia la ragazza lombarda non ci trova d’accordo.

Al termine della manifestazione sono state premiate Veronica Tosi, Daniela Albini e Giulia Valentino. Hanno arbitrato i sigg. Claudio Alfonso, Sara Gramegna, Carlotta Mino e Sabina Premoli.

Anna Sgarbi e Veronica Tosi 5650

 

Per vedere qualche foto della manifestazione, cliccare su questo link:

https://picasaweb.google.com/104898199322642854799/9Dicembre2014#

 

Risultati

56 kg: Darius Daniel Sabau (Pro Fighting Magenta) V/PT 3 Davide Bulla (Palumbo Dax Boxe)

64 kg: Manuel Costa (KBK Fighting Club) V/PT 3 Mohamed Aly Balde (Pro Fighting Magenta)

75 kg: Walid Kouki (Pro Fighting Magenta) V/PT 3 Luca Luongo (Pug. Ottavio Tazzi)

Interregionale femminile Lombardia-Piemonte-Emilia Romagna

46 kg: Sofia Baruzzi (Pug. Vasco de Paoli, EM) V/PT 3 Giulia Valentino (Pro Fighting Magenta, LB)

63 kg: Daniela Albini (KBK Fighting Club, LB) V/PT 3 Camilla Abbiuso (Salus et Virtus, EM)

54 kg: Jadranka Zarev (Salus et Virtus, EM) V/PT 3 Silvia Zizza (Nuova Pug. Comense, LB)

56 kg: Monica Russo (Atletica Boxe, LB) PARI 4 Isabella Mombrini (Pug. Taurinorum, PM)

57 kg: Lorena Marasco (KBK Fighting Club, LB) V/KOT 3 Giuseppina Di Stefano (Orbassano Boxe, PM)

64 kg: Anna Grande (All Boxing Team, PM) V/PT 4 Caterina Marchesini (Testudo, LB)

50 kg: Giulia Nichetti (A.P. Cremasca, LB) V/PT 4 Cristina Meazzi (All Boxing Team, PM)

60 kg: Veronica Tosi (KBK Fighting Club, LB) V/PT 4 Cecilia Stella (Thai & Boxe Group, PM)

Demetrio Romanò