Taviano (Lecce), domenica 7 dicembre 2014. I 92° Campionati Italiani Elite sono ormai giunti all’atto conclusivo. Il palasport “William Ingrosso” di Taviano ha ospitato i venti match valevoli per le semifinali ed ha decretato i 20 finalisti che si sfideranno per il titolo di campione italiano 2014 lunedì 8 dicembre con inizio alle 18:00 presso il PalaOzan di Ugento. Nelle semifinali erano impegnati anche quattro atleti lombardi ma vediamo com’è andata categoria per categoria ripescando i nostri pronostici della vigilia.

46-49 kg. Tutto come previsto. La finale sarà tra il siciliano Conselmo ed il toscano Barotti, secondo classificato l’anno scorso.

52 kg. Il nostro favorito era il pugile di casa De Filippo che è stato eliminato da Lafratta, a sua volta eliminato da Grande, il vincitore del nostro Gangi. Finale quindi tra l’emiliano Chebakia ed il toscano Grande.

56 kg. Anche nei 56 kg sono arrivati in finale i due atleti più accreditati, il piemontese Bagatin, vice campione italiano, ed il laziale Gasparri delle Fiamme Oro.

60 kg. I favoriti Splendori e Festosi si sono affrontati in semifinale con vittoria di Splendori. Avevamo previsto un bel torneo per Benkorichi e meglio di così non poteva fare. Aveva già dimostrato il suo valore al Guanto d’Oro terminando praticamente al fotofinish col campione italiano Cosenza. In semifinale, Benkorichi ha battuto il pugliese Caputo con decisione unanime, ed affronterà Splendori in finale.

64 kg. Il favorito Vangeli è in finale dove affronterà la sorpresa Rafik, piemontese conosciuto anche dai ring lombardi.

69 kg. Per la vittoria finale avevamo indicato quattro nomi tra cui quello del milanese Zito, eliminato in seguito ad una ferita. Il campione in carica Marziali incontrerà in finale l’abruzzese Di Russo.  

75 kg. Il campano Perugino era ed è favorito dai pronostici ma l’outsider emiliano Bellancini, in finale, sarà avversario di tutto rispetto.

81 kg. Il milanese Scardina ha sfiorato l’impresa perdendo di misura e a maggioranza in semifinale contro il pugliese Capuano che troverà in finale il siciliano dell’esercito Rosciglione.

91 kg. Ancora un terzo posto, che comunque è un ottimo risultato, per Endri Spahiu che ha perso in semifinale da uno dei due favoriti, il laziale Faraoni. Torna alla ribalta l’umbro Betti, vice campione italiano 2000, vincitore del pugile di casa Squeo.

+ 91 kg. Alessio Spahiu conferma i suoi progressi ed infligge in semifinale la prima sconfitta del torneo ad un rappresentante delle Fiamme Oro, il laziale Federici. La vittoria di Spahiu è di 29 a 28 sui tre cartellini. In finale troverà il laziale Carbotti, dal destro micidiale, a rinnovare una sfida già vista al Guanto d’Oro.

 

Risultati delle semifinali

46-49 kg: Gianluca Conselmo (sc) V/3-0 George Daniel Vranceanu (pm); Francesco Barotti (ts) V/3-0 Ahmed Obaid (em)

52 kg: Hakim Chebakia (em) V/3-0 Federico Emilio Serra (sa); Claudio Grande (ts) V/2-1 Fabian Lafratta (pm)

56 kg: Simone Bagatin (pm) V/3-0 Davide Tassi (ts); Stefano Gasparri (ffoo) V/3-0 Luca Rigoldi (ve)

60 kg: Francesco Splendori (ffoo) V/3-0 Davide Festosi (ve); Fateh Benkorichi (lb) V/3-0 Pietro Caputo (pl)

64 kg: Salah Rafik (pm) V/2-1 Paolo Rovetto (sc); Dario Vangeli (ffoo) V/3-0 Matteo Marchetti (pl)

69 kg: Alessandro Marziali (ffoo) V/3-0 Thomas Piccirillo (em); Alfonso Di Russo (ab) V/3-0 Dario Morello (cl)  

75 kg: Giuseppe Perugino (ffoo) V/3-0 Francesco Faraoni (lz); Federico Bellancini (em) V/3-0 Saverio Gena (pl) 

81 kg: Luca Capuano (pl) V/2-1 Daniele Scardina (lb); Gianluca Rosciglione (cse) V/3-0 Gabriele Casella (lz)   

91 kg: Daniel Betti (ub) V/3-0 Giuseppe Claudio Squeo (pl); Mattia Faraoni (lz) V/3-0 Endri Spahiu (lb)

+ 91 kg: Mirko Carbotti (lz) V/3-0 Eugenio Indaco (cp); Alessio Spahiu (lb) V/3-0 Mario Federici (ffoo)

Demetrio Romanò