Taviano (Lecce), sabato 6 dicembre 2014. Con le ultime quattro categorie in programma, si sono conclusi i quarti di finale dei 92° Campionati Italiani Elite in corso di svolgimento nel Salento. Tre pugili lombardi sono già approdati alle semifinali dopo i match di venerdì. Sabato erano di scena le categorie al limite di 52, 56, 60 e 64 kg dove erano impegnati tre atleti lombardi.

52 kg. Finisce la positiva avventura di Alessandro Gangi che trova uno dei favoriti alla vittoria finale, il toscano Grande, già campione italiano youth 2013. Il varesino si prende la soddisfazione di vincere una ripresa (almeno per due giudici) ma cede il passo al più quotato avversario.

Il piemontese Lafratta elimina a sorpresa il pugile locale De Filippo ed in semifinale trova proprio Grande in una specie di finale anticipata.

56 kg. Nessun lombardo in gara nella categoria. Il “Fiamme Oro” Gasparri vince nettamente il suo match. Negli altri tre confronti, apparentemente aperti, vincono il toscano Tassi, il piemontese Bagatin ed il veneto Rigoldi.

60 kg. Fateh Benkorichi ritrova il campano Di Lernia, già sconfitto da lui a Napoli in occasione del ritorno tra Cobra Longobardi e Squali Borboni. Non abbiamo visto il match ma è unanime il giudizio dei tre giudici: 2 riprese ad 1 per il pugile milanese che accede alle semifinali dove troverà il temibile pugliese Caputo, già sconfitto al Guanto d’Oro ma stavolta Caputo può usufruire del fattore campo e del pubblico a favore.

Tostissima l’altra semifinale tra il veneto Festosi, campione italiano in carica, e Splendori delle Fiamme Oro.

64 kg. Tra i match in programma c’è anche quello di Donatello Perrulli opposto al siciliano Rovetto. Sulla carta, il confronto sembra alla portata del giovane atleta di Cinisello Balsamo. A giudicare dai cartellini, la sfida è stata molto equilibrata ma vince a maggioranza il siciliano (29 a 28 per due giudici a favore di Rovetto, 29 a 28 per Perrulli sul terzo cartellino).

Prosegue senza problemi la marcia del favorito pugile locale Vangeli.

Oggi, domenica 7 dicembre a partire dalle 15:00, si disputeranno le venti semifinali. Con l’accesso di Benkorichi saranno quindi quattro gli atleti lombardi impegnati in confronti molto difficili come è normale per un torneo di questa portata.

Negli 81 kg, Daniele Scardina avrà un compito molto impegnativo contro il pugliese Capuano, già due volte campione nazionale. Al pugile locale non va lasciato il tempo per ragionare e Scardina dovrà aggredirlo per tutti i nove minuti del match.

91 kg. Non ha certo bisogno dei nostri consigli l’esperto Endri Spahiu che proverà a migliorare il terzo posto del 2013 contro il giovane pugile laziale Mattia Faraoni, vice campione italiano. I due si sono già affrontati due anni fa e vinse Spahiu.

+ 91 kg. Alessio Spahiu affronta un cliente difficile, il romano Mario Federici delle Fiamme Oro. Ormai Spahiu fa parte dell’elite dei supermassimi italiani e punta alla vittoria finale, per cui, come per il fratello, arrivati a questo punto un avversario vale l’altro.

Risultati della quarta giornata

52 kg: Hakim Chebakia (em) V/3-0 Ivan Pilone (lg); Federico Emilio Serra (sa) V/3-0 Giuseppe Bucello (sc); Fabian Lafratta (pm) V/2-0 Nazario Luigi De Filippo (pl); Claudio Grande (ts) V/3-0 Alessandro Gangi (lb)

56 kg: Davide Tassi (ts) V/2-1 Mauro Forte (lz); Simone Bagatin (pm) V/3-0 Samuele Lo Porto (sc); Luca Rigoldi (ve) V/3-0 Alessandro D’Ambrosio (cp); Stefano Gasparri (ffoo) V/3-0 Michael Tabbita (lg)

60 kg: Davide Festosi (ve) V/2-1 Valerio Nocera (lz); Francesco Splendori (ffoo) V/3-0 Mattia Di Tonto (ab); Fateh Benkorichi (lb) V/3-0 Paolo Di Lernia (cp); Pietro Caputo (pl) V/2-1 Michele Broili (vg)

64 kg: Salah Rafik (pm) V/3-0 Marco Muccioli (em); Paolo Rovetto (sc) V/2-1 Donatello Perrulli (lb); Dario Vangeli (ffoo) V/3-0 Alessandro Mazzali (lz); Matteo Marchetti (pl) V/2-1 Gabriel Teodor Pal (ve)

Demetrio Romanò