La serata dedicata al cinquantenario di fondazione del sodalizio varesino Panthers  Lauri, che nasceva come Boxe Club Varesino Spumador nel 1963, poi scisso con il Boxe Club Venegonese e Varese, poi finalmente denominato Panthers nel 1982 e ora Panthers Lauri, ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni onorando  la figura degli artefici scomparsi, in primis i fondatori storici Franco Volonterio, Piero Bignamini e Renato Crova.

DSC_4533

Il corollario degli incontri che serviva ad aprire le celebrazioni ufficiali ha riscaldato la numerosa platea, che ha riempito la Palestra delle Scuole Medie di Cuveglio, non ancora abituata a vedere così tanta gente e facendo sorridere di gioia gli amministratori locali. Non tutti hanno potuto essere presente, il Prefetto, il Questore  ed il Sindaco di Varese hanno comunicato la loro assenza ringraziando il Panthers Lauri per i risultati che hanno dato allo sport varesino. Per gli atleti l’assenza forzata di alcuni eroi del cinquantenario, come l’olimpionico Walter Facchinetti e il plurititolato Alfredo Mason, non ha impedito al pubblico di onorare gli altri artefici della storia pugilistica della nostra provincia. In primis l’olimpionico di Citta del Messico e Monaco Gianbattista Capretti ed il primo professionista della squadra varesina Antonio Budano. Salivano sul ring gli ex, il Campione Italiano ed Europeo della Polizia Giuseppe Urso,  il vicecampione italiano e nazionale Antonello Casilli  finalista con la medaglia d’argento alle olimpiadi Antonio Todisco, Tiziano Sguazza detentore del record di incontri vinti prima del limite consecutivamente ben tredici.  Salivano sul ring moltissimi atleti che hanno avuto l’onore di indossare la maglia dei Panthers, citiamo il due volte vice Campione Italiano Assoluti Fabio Mascheroni che addirittura perse una finale con Cammarelle.

Prima di celebrare il primo  titolo mondiale, un’altra pietra biliare dei Panthers Toni “The Ruler “ Lauri ricordiamo Campione Italiano, Campione Unione Europea, sfidante al titolo europeo e Campione Intercontinentale IBF, che apriva la porta  al fratello plurititolato Giuseppe alias “The end” , che veniva  premiato per la gloriosa impresa di ottobre in Germania, dove tra lo stupore generale con un prestigioso KO si portava a casa il Titolo Mondiale GBC sconfiggendo l’imbattuto idolo locale Rico Schultz. Ricordiamo che il pugile dei Panthers tra i dilettanti è stato tre volte Campione Italiano, una prima volta per i Canguri e altre due volte agli Assoluti  premiato inoltre come pugile più tecnico, passando tra i professionisti ha fatto incetta di titoli: Campione Italiano, Campione Unione Europea, Campione Intercontinentale di tutte le sigle in ordine WBF, WBA, IBF, WBO e WBC e sfidante per ben sei volte al titolo Europeo.

Ritornando agli incontri che hanno deliziato la platea, da segnalare tutte le prestazioni degli atleti dei Panthers, che nel bene o nel male hanno portato a casa i risultati, pienamente soddisfatto il Maestro Augusto Fernando Lauri, che ha visto qualche buon miglioramento degli atleti in programma. Frateschi e Mazzocchi vittorie senza problemi, vittoria di Gjonku trasformata in pari e sconfitta di Caristo immeritata. Prima dell’incontro tra i professionisti una premiazione degli atleti varesini al loro mentore, infatti, sul ring il Maestro Benemerito Augusto Fernando Lauri   riceveva una targa in ricordo di questi meravigliosi anni in cui ha sfornato tantissimi Campioni , ma principalmente tanti uomini. Ed ecco sul ring salire Cristian Bozzoni veterano incallito del pugilato, e alla veneranda età di ultraquarantenne, ci regalava tanto coraggio, tanta grinta e uno splendido pareggio con l’Ungherese Orson Lajos al termine di una lotta cruenta senza limiti.

Questi i risultati:       

Junior  Kg 63 – 3×2 -  Frateschi Fabrizio (Panthers Lauri)  b. Addesi Biagio (Ringo Boxe) ai punti

Senior Kg 91  – 3×3 -  Gjonku Detar (Panthers Lauri) e Pirruccio Mirko (Palumbo Dax Boxe) Pari

Elite Kg 54 – 4×2 -  Perona  Nicole (Ares Boxe) b. Vicenzi Susanna (Boxe Canavesana) ai punti

Elite Kg 52 – 3×3 -   Caristo Simone (Panthers Lauri) perde Sciolla Ivan (Ares Boxe) ai punti

Elite Kg 75     -  3×3 -   Mazzocchi Dino (Panthers Lauri) b. Maggioni Davide (Boxe Robbiate) ai punti

Professionisti Kg 72  -  6×3 -  Bozzoni Christian (Lauri Boxing Team) e  Orsos Lajos (Ungheria) pari

Comunicato stampa Panthers Lauri