Nel 2014 sette pugili lombardi hanno avuto la soddisfazione di combattere per la Nazionale Italiana sostenendo nove match. Un po’ per sfortuna, un po’ per inesperienza, gli atleti lombardi hanno raccolto molto poco: 1 sola vittoria su nove match totali. Ripercorriamo insieme l’annata 2014 dei pugili lombardi in Nazionale.

Alessandra Manfredini (51 kg) combatte il 15 febbraio a Lomza (Polonia) nel dual match della Nazionale femminile italiana contro la Polonia. La Manfredini perde per 2 a 1 contro la locale Sandra Brodacka.

Giulio Zito (69 kg) partecipa al prestigioso torneo internazionale “Strandja” a Sofia, in Bulgaria. Il 26 febbraio, Zito affronta il bulgaro Nikolay Koyev e perde per 3 a 0.

Il 5 aprile a Cuneo, ripresa dalle telecamere di RaiSportSat, la Nazionale Italiana affronta la Francia in un dual match. Andrea Caserio (64 kg) sfida Abdel Malik Ladjali e perde ai punti.

Il 12 aprile a Villerupt, si ripete la sfida tra Italia e Francia in terra transalpina. Daniele Scardina (81 kg) perde per 3 a 0 contro Wassil Ben Alì.

Il 24 maggio, la Nazionale femminile si reca a Vaggeryd, Svezia, per sfidare la squadra locale. Ilaria Scopece (48 kg) perde ai punti con la campionessa nazionale Elin Roennlund.

Della Nazionale Junior femminile fa parte anche la lombarda Daniela Albini (63 kg) che, il 29 giugno, vince ai punti contro Bernadett Gall nel dual match giovanile con l’Ungheria disputato a Roseto degli Abruzzi.

Il 20 luglio ad Assisi, negli ottavi di finale dei Campionati Europei, Daniela Albini (63 kg) perde per 3 a 0 contro la polacca Adrianna Jedrzejczyk.

L’11 settembre a Marina di Grosseto, l’Italia incontra la Svezia. Nella formazione tricolore ci sono due pugili lombardi che perdono entrambi. Fateh Benkorichi (60 kg) viene sconfitto ai punti da Yohannes Berhane così come Daniele Scardina (81 kg) da Hampus Henriksson.

Demetrio Romanò