Sabato 24 gennaio, presso il Centro Sportivo Italcementi di via Statuto 43 a Bergamo, la OPI 2000organizza una riunione pugilistica incentrata sul titolo europeo dei pesi leggeri e sul titolo italiano superleggeri.

Il campione europeo Emiliano Marsili (30-0-1) difende per la quarta volta il titolo continentale conquistato il 9 marzo 2013 a Civitavecchia contro Luca Giacon. Da quel 9 marzo, il pugile laziale ha sconfitto Pasquale Di Silvio (ai punti a Tolfa), Benoit Manno (ko tecnico al 6° round a Tolfa) e Gyorgy Mizsei jr (ai punti a Viterbo).

Proprio l’ungherese Mizsei (21-12) sarà l’avversario di Marsili poiché l’italiano De Vitis, sfidante designato, è stato messo ko da una bronchite a pochi giorni dal match. Il 21enne ungherese ha solo una vittoria importante, quella su Bruno Zamora in un match valevole per il titolo dell’Unione Europea dei pesi leggeri.

Oltre al titolo europeo, la OPI 2000 propone il match valido per il titolo italiano dei superleggeri. Il campione è il 27enne torinese Andrea Scarpa (16-2) che, alla prima difesa, mette in palio la sua cintura contro il campano vogherese d’adozione Francesco Acatullo (7-2-1). “La Tigre di Caivano”, questo il soprannome di Acatullo (nella foto sotto), è professionista da quasi due anni e nel 2014 ha ottenuto tre vittorie significative su Maccaroni, Focosi e De Prophetis.

Acatullo Francesco (fb)

Completano il ricco programma altri tre match professionistici schedulati sulla distanza delle sei riprese. L’ex campione dell’Unione Europea Mouhamed Ali Ndiaye (23-2-1) affronta l’ungherese Norbert Szekeres (16-37-3), in Italia per la nona volta, che ha tenuto a battesimo quasi tutti i pugili nostrani dai pesi welter ai medi.

L’ex campione italiano Leonardo Damian Bruzzese (12-1), nato in Argentina e residente a Galliera, testa le sue ambizioni con il croato Marko Rupcic (3-11-1) mentre il rumeno residente a Milano Catalin Paraschiveanu (5-0), interessante scoperta della famiglia Cherchi, incrocerà i guantoni con il croato Zoran Cvek (9-30-4), che ha esordito proprio in Italia nel lontano 1999.

L’evento sarà teletrasmesso da Italia 1 e sarà preceduto dalla 1^ Assemblea Elettiva della Lega Pro Boxe.

     Demetrio Romanò