Al  Palaravizza di via Treves , a sostegno  della meritevole manifestazione “Regalami un sorriso” a favore del reparto oncologico del S.Matteo , l’Accademia Pugilistica Pavia ha dato il suo contributo nell’organizzare la prima riunione dell’anno in città. Al successo del convegno ha contribuito  un pubblico numeroso che ha seguito con passione le varie esibizioni sportive del pomeriggio. Per il pugilato hanno brillato sul quadrato due atleti di sicuro avvenire , il fresco campione italiano pesi leggeri Fateh Benkorichi  e Alessandra Manfredini.

Il pugile della Domino di Milano che ricordiamo qualche hanno fa disputava uno dei suoi primi combattimenti nella Piazza d’Armi del Castello di Pavia ,ha dimostrato tutti i miglioramenti ottenuti da quel momento con un match imperioso , condotto con una continuità d’azione , velocità  esecutiva e una padronanza sul ring stupefacente. Ben coadiuvato dal bravo Minio, pugile piacentino mai domo e combattivo,  ne sortiva un combattimento piacevole sottolineato dagli applausi del pubblico.

Non è stata da meno Alessandra Manfredini per la quale abbiamo esaurito ogni possibile apprezzamento. Ha messo in mostra tutto il suo grande bagaglio tecnico con un crescendo finale che ha costretto la pur brava avversaria la vigevanese Marasco ,ad un’affannosa difesa.

La riunione era iniziata con il debutto del pugile di casa lo youth  Carella il quale , coraggioso e combattivo, strappava un benaugurante pareggio con Ferracane apparso più in linea e ordinato.

Anche l’altro esordiente , il vogherese Miccoli,  si era ben comportato contro  Germani il quale aveva meglio interpretato il match nelle prime due riprese. La reazione decisa dell’allievo del M° Lucarno nell’ ultimo round ,secondo i giudici , non è bastata per raggiungere almeno il pareggio.

L’altro combattimento femminile in programma è finito in parità tra la pavese Manuti e la seregnese Corso.  Il match condotto dignitosamente sulla lunga distanza , molto equilibrato, avrebbe potuto trovare la vincitrice nella Manuti apparsa più precisa e tempestiva nei colpi.

Sul suo normale standard di efficienza il campioncino di casa Luca Cofano che non ha trovato eccessiva resistenza nel più alto ma debole Corno.

Molto bene il lodigiano Fabbri il quale con destraccio atterrava subito nel primo round il milanese Triveri . Questi   ha dovuto subire lo strapotere  dell’avversario dalla tecnica rudimentale ma dotato di molto vigore fisico.

Un macroscopico errore dei giudici ha privato della vittoria  Rizzi , peso medio dell’A.P.Vigevanese,  che aveva dominato il match contro Taroni della Master Boxe . Dopo la prima ripresa equilibrata Rizzi con potenti colpi al corpo  faceva contare l’avversario .Questi subiva e  terminava a stento il match .

Da segnalare infine la vittoria del milanese Zambolin più esperto su Ascone della Domino.

Ottima come sempre l’organizzazione dell’Acc.Pug. Pavia.

Il dettaglio:

Kg. 70 Youth        Luca  Carella  (A.P.Pavia) e Emanuele  Ferracane (U.S,Lombarda)  pari

Kg.75  senior       Eduard  Germani (U.S.Lombarda) b. Antonio  Miccoli (A.B.Voghera)

Kg.69 senior       Fabio Zambolin ( Isport MI) b. Alessio  Ascone (P.Domino)

Kg.75 senior        Luca  Fabbri (P.Grignani Lodi) b. Claudio  Triveri  (Isport)

Kg.75 senior        Alberto  Rizzi  (A.P.Vigevanese) e  Marco  Taroni  (Master Boxe) pari

Kg.80 Youth       Luca  Cofano  (A.P.Pavia) b. Alexandre Corno (Top Ring)

Kg. 51 elite          Azzurra  Manuti   (A.P.Pavia) e Francesca Corso (U.S.Lombarda) pari

Kg 57  elite          Alessandra Manfredini (A.P.Pavia) b. Lorena  Marasco (K.B.K.Vigevano)

Kg.64 elite           Fateh Benkorichi ( P.Domino MI) b. Gerardo Minio (B.Piacenza)

Ufficiali di servizio : G-Paolo.Inversini, Rozza, Facente.CR.Lodigiani

  Pietro  Anselmi