Livorno, sabato 7 e domenica 8 marzo 2015. Il resort Regina dei Mari di Livorno sarà per due giorni la capitale della boxe femminile giovanile perché ospiterà il Torneo Nazionale ad inviti riservato alle categorie junior e youth.

Per la classe “junior” (anni di nascita 1999-2000), saranno 19 le atlete in gara così suddivise per regione: 4 Abruzzo e Sicilia, 3 Campania, 2 Lombardia e Lazio, 1 Puglia, Bolzano, Veneto e Piemonte.

Le atlete lombarde saranno Giulia Valentino e Petra Scaringelli, rispettivamente 46 e 66 kg, entrambe tesserate per la società ASD Pro Fighting Magenta.

Più numerosa la partecipazione al torneo “youth” (anni 1997-1998) che conta 35 atlete. Dieci provengono dalla Campania, 6 dall’Emilia Romagna, 5 dal Veneto, 3 da Lombardia e Sicilia, 2 da Piemonte e Lazio, 1 per Puglia, Liguria, Toscana e Marche.

Curiosamente la regione ospitante propone solo un’atleta mentre tre sono le lombarde iscritte: Melissa Mazzitelli (Pugilistica Fight Club ASD) nei 64 kg così come Daniela Albini (Acc. Pugilistica KBK Fighting Club), vincitrice l’anno scorso del Torneo Junior, e Selene Zaimi (69 kg, ASD Pro Fighting Magenta).

Il torneo youth si preannuncia molto qualificato poiché sono numerose le atlete di livello. Tra queste le campionesse europee 2014 Maddalena Barretta, Concetta Marchese e Angela Carini.

                                         Demetrio Romanò