Il Teatro Principe di viale Bligny 52 a Milano torna ad essere il protagonista del week-end pugilistico milanese. Grazie alla famiglia Cherchi, Milano sportiva ed i pugili lombardi stanno cercando di tornare alla ribalta come accadeva tanti anni fa.

Un doveroso ringraziamento va ad Italia1 che trasmetterà in differita l’evento anche se l’orario sta diventando sempre più da nottambuli. La riunione pugilistica comprende 5 incontri professionistici ed i protagonisti meritano una vetrina importante.

Il quasi 27enne italo-spagnolo Luca Giacon (26+ 1- 1 nc) affronterà sulla distanza delle dodici riprese l’imbattuto belga Steve Jamoye (16+ 1=) in un match dove è in palio il titolo Silver WBC ad interim dei pesi superleggeri. Dopo oltre due anni di professionismo svolti tra Spagna e Panama, Giacon è arrivato in Italia dove ha potuto esibire le sue straordinarie doti tecniche. La sconfitta con Marsili ne ha rallentato l’ascesa ma gli ultimi due incontri vinti prima del limite, con l’inglese Williams ed il finlandese Piispanen, hanno decretato il ritorno del “Black Mamba”. Il quasi 24enne di Liegi è diventato campione belga nel 2012 mentre nel 2013, sconfiggendo il messicano Solis, ha vinto il titolo Youth Silver WBC. Il suo record non evidenzia un pugno da ko ma Giacon dovrà stare attento a non strafare.

Sulla distanza di dieci round da due minuti l’uno, si disputerà anche il Campionato Europeo femminile dei pesi leggeri tra la milanese Anita Torti (9-3-1) e l’imbattuta francese Maiva Hamadouche (6+). La campionessa italiana, dopo quattro anni di professionismo, è attesa da un impegno durissimo dopo le belle prove sfortunate contro Delfine Persoon e Myriam Dellal oltre alle due vittorie contro la romana Gentili che le hanno consegnato il titolo italiano. La 25enne francese ha una limitata esperienza professionistica, poco più di un anno e sei incontri, ma ha vinto tutti i suoi match prima del limite. Anche in questo confronto si prevedono scintille.

Altri tre match professionistici completano il programma del Teatro Principe. Primo gong alle 19:30. Il romeno Catalin Paraschiveanu (6+), residente a Milano, si confronterà con il serbo Goran Milenkovic (7-6) sui sei round. Sulla distanza delle quattro riprese, il cruiser Matteo Rondena (2+) affronterà il serbo Aleksandar Petrovic (3-) mentre farà l’esordio pro Silvia La Notte, tre volte campionessa italiana tra i dilettanti, opposta alla serba Mirela Barudzic (1-4).

                                                 Demetrio Romanò