Falconara Marittima (AN), venerdì 13 marzo 2015. Nella riunione organizzata da Mario Loreni, il pugile di casa Michele Focosi (19-3-2) ha conquistato il Titolo Mediterraneo IBF dei Pesi Leggeri superando ai punti in dodici riprese l’ungherese Bence Molnar (11-4), seguito dal manager Giuseppe Lauri.

Negli incontri di sottoclou e teletrasmesso da SportItalia, c’era anche il confronto sui sei round tra Michele Esposito (7-1) e Ricardo Pompeo Mellone (1-4-1). La sfida poteva sembrare una semplice tappa di avvicinamento al match valevole per il titolo italiano dei pesi welter.

Invece, dopo una buona prima ripresa vinta, il pugile allenato da Vincenzo Ciotoli ha subìto l’iniziativa di Mellone che sfociava con larghi ganci soprattutto destri. Il pugile allenato da Zurlo si potrebbe essere aggiudicato 2-3 riprese, comunque abbastanza equilibrate, mentre Esposito si è rifatto vedere verso la fine del match. Poteva starci un verdetto di parità ma, sportivamente, né Esposito né il suo tecnico hanno accampato scuse per la giornata di appannamento dell’atleta lombardo in un match che si doveva vincere senza lasciare dubbi al momento del verdetto.

Negli altri match, lo svizzero Ricardo Silva ha sconfitto per ko tecnico alla fine del 3° round l’ungherese Laszlo Szekeres che ha sfiorato il colpaccio mettendo a terra l’avversario nel corso della ripresa.

Il cruiser Simone Federici ha vinto ai punti in sei round contro il bosniaco Marco Colic così come Vittorio Parrinello nei conftonti del croato Antonio Horvatic.

Demetrio Romanò