A volte sappiamo che un pugile frequenta una facoltà universitaria ma non veniamo a sapere se riesce a portare a termine la sua fatica. Grazie ai social network, invece, scopriamo che Federica Monacelli ce l’ha fatta e si è laureata qualche giorno fa. E’ d’obbligo contattarla per scambiare con lei qualche battuta.

“Buongiorno, sì, ce l’ho fatta e lo scorso lunedì 13 aprile mi sono finalmente laureata in economia aziendale. È stato davvero complicato riuscire a portare avanti per anni sia allenamenti che università, infatti non sono riuscita a rimanere a pari con gli esami ma se tornassi indietro nel tempo rifarei esattamente lo stesso percorso che ho fatto perché le emozioni che mi ha dato il pugilato sono uniche”.

Monacelli laurea con Luca Leva

(Luca Leva con la neo laureata)

Federica, allenata da Antonio Leva all’Unione Sportiva Lombarda di Seregno, ha esordito il 30 aprile 2011 ed ha ottenuto una striscia positiva di 10 vittorie culminata con il successo ai Campionati Universitari 2012 di Messina superando Francesca Amato, oggi punto fermo della Nazionale di Emanuele Renzini. Nello stesso anno ha sfiorato la vittoria ai Campionati Italiani Assoluti terminando in parità, e poi finendo sconfitta per preferenza, dalla toscana Ghilardi in un match che per molti aveva vinto.

La rivincita arriva l’anno successivo a Padova quando Federica conduce un match attento e mette in soggezione, soprattutto col suo destro, l’avversaria di sempre, cioè la Ghilardi. Stavolta la vittoria è netta e l’atleta dell’U. S. Lombarda è campionessa italiana assoluta nei 75 kg. Grandi festeggiamenti da parte dei suoi compagni di palestra accorsi numerosi al palasport.

SAM_4385

Arriva anche la chiamata dalla Nazionale ma, dopo un solo match perso in Germania, Federica fa un po’ perdere le sue tracce. Ce ne spiega i motivi.

“L’anno scorso ho dovuto abbandonare la Nazionale perché le date dei ritiri coincidevamo spesso con le sessioni d’esame e stava diventando davvero impossibile riuscire a far bene entrambi. Non volevo correre il rischio di fare male le due cose a cui tengo di più”.

Nel 2014 un solo match per lei, vittoria sulla vice campionessa nazionale Epifani. A questo punto, dottoressa Monacelli, vorremmo sapere se riprenderà o no l’attività agonistica.

“Oggi che ho raggiunto l’obiettivo posso riaprire il capitolo pugilato. La verità è che non so esattamente cosa farò. Di sicuro nella mia testa ho riaperto le porte a tutto. La palestra e il mio maestro sono la mia fonte d’equilibrio fisico e psicologico, sono una seconda famiglia. Quello che è certo è che non riesco ad allenarmi per gioco. Se in questi giorni tornerò in palestra sarà per tornare come prima”.

Staremo a vedere. Allora, ancora complimenti e grazie.

“Grazie a voi ed un abbraccio a tutti i lettori del sito”.

Demetrio Romanò