Non sono molti i pugili professionisti lombardi ma noi li seguiamo sempre con attenzione. Al momento, il primo impegno programmato per un pro lombardo è quello del 23 maggio al palasport di Ferrara dove, per l’organizzazione Boxe Loreni, si disputeranno due match titolati. Marcello Matano (14-1) difenderà l’Intercontinentale IBF dei superwelter dall’assalto del tedesco Zemski (15-2) mentre Maurizio Lovaglio (18-11) se la vedrà con il locale Leonardo Damian Bruzzese (13-1), titolo italiano dei massimi leggeri in palio. Nella stessa riunione, sulla distanza delle sei riprese, torna sul ring, dopo un anno d’assenza, l’ex campione italiano Gianluca Frezza (22-2-2) contro un avversario ancora da definire.

Esplosiva riunione targata OPI 2000 il 30 maggio a Milano con due importanti titoli in palio. Michele Di Rocco (39-1-1) difende per la quarta volta la cintura europea dei superleggeri. Il suo avversario sarà il francese Alexandre Lepelley (17-3-1). Il milanese Antonio Moscatiello (18-2-1) effettuerà la seconda difesa del titolo italiano dei pesi welter contro il pugile fiorentino Giacomo Mazzoni (11-3-1). Non conosco ancora i match del sottoclou.

Il 13 giugno a Brescia, la Boxe Loreni propone al pubblico lombardo uno dei migliori pugili del panorama nazionale: Orlando Fiordigiglio (21-0). Il pugile aretino attacca il vacante titolo europeo dei superwelter. A contenderglielo ci sarà il francese Cedric Vitu (41-2).

Per il momento, su www.boxrec.com non ci sono altri incontri schedulati in Lombardia o che riguardino pugili professionistici lombardi.

                            Demetrio Romanò