Bonate Sotto (Bergamo), domenica 24 maggio 2015. La Boxe Madone ed il tecnico Alex Gualandrishanno organizzato l’ultima giornata della II edizione della Coppa Lombardia riservata ai pugili senior. All’aperto, presso il cortile adiacente all’Easy Bar di Bonate Sotto, si sono svolti i 13 match valevoli per le finali. Le categorie di peso sono state divise impostando lo spartiacque a 30 punti. Tutti i finalisti sono stati premiati con prodotti offerti dalla Sting.

I primi due pugili a salire sul ring sono El Kadimi e Sensi. Il pugile della Forza e Coraggio, sostenuto dal fratello Shakib neoprofessionista, colpisce di rimessa e a nulla valgono gli attacchi generosi di Sensi.

Piacevole la sfida tra Cocco e Pulvirenti che si fronteggiano a distanza ravvicinata. Dopo due riprese equilibrate, nella terza Cocco prende il sopravvento sullo stanco pugile della società vigevanese.

Il locale Neletti è l’idolo del pubblico presente, composto principalmente da giovani. Il match è a senso unico ed il suo avversario, Vecchio di Pavia, viene anche contato nel secondo round ma termina il match in piedi.

Neletti batte Vecchio SAM_5814

(Neletti batte Vecchio)

Nel primo round, Lahlou controlla gli attacchi infruttuosi di Russo mentre nel secondo intensifica l’azione e mette in difficoltà il milanese con combinazioni al corpo e al volto. Negli ultimi tre minuti cala il ritmo.

Nello scontro tra i veterani Leone e Bianchi il ritmo non è molto sostenuto. Molta fisicità sul ring ma si vede poca tecnica. La contesa è equilibrata ma, al termine, viene premiata la maggiore iniziativa di Leone.

Tra Movchan e Ferrante, parte meglio il milanese, più mobile ed esperto ma, nel secondo tempo, la lotta si fa più dura e Movchan fa sentire i suoi colpi pesanti. Negli ultimi tre minuti, Ferrante perde il controllo del match ed il pugile locale fa felici i suoi sostenitori.

Movchan batte Ferrante SAM_5832

(Movchan batte Ferrante)

I massimi Gjonku e Timoficiuc partono a fasi alterne ma, già dal secondo tempo, il pugile di Lauri prende in mano le redini dell’incontro e colpisce pesantemente soprattutto col destro. Timoficiuc viene contato due volte ma termina in piedi.

Pavan e Mammadov sono due attendisti che aspettano il momento migliore per colpire di rimessa. Il match non brilla per intensità. Il giovane Pavan, che cambia guardia all’occorrenza, mette a segno qualche colpo in più e si aggiudica la finale.

Maggior vivacità tra Maspero e Kummer. Il bergamasco conquista il centro del ring ma il vogherese replica efficacemente. Questo avviene per due round ma, nel terzo, Kummer pigia sull’acceleratore ed imprime al match un forcing insostenibile per il suo avversario.

Kummer batte Maspero SAM_5847

(Kummer batte Maspero)

Bertolotti mantiene il centro ring ma Okanovic è più in linea. Dal secondo round, il bergamasco si fa più attivo e cura maggiormente le fasi d’attacco andando a segno più spesso e vincendo la finale.

Dal record dei due pugili appariva il match clou della giornata. Cernean e Casalinuovo non hanno deluso le aspettative dando vita ad un match combattuto, vibrante e spettacolare. Casalinuovo ha mostrato gran cuore e tenacia fino all’ultimo secondo ma il bresciano lo ha colpito da ogni angolo del ring. Vittoria per Cernean ma applausi meritati per entrambi.

Cernean batte Casalinuovo SAM_5856

(Cernean batte Casalinuovo)

Poca esperienza nel derby comense tra i giovanissimi Alcantara e Bolsani. Dopo un primo round di studio, i due rompono il ghiaccio e si affrontano in un match vero e combattuto nel quale ha la meglio Alcantara.

Tra Bonù e Kogasso, l’equilibrio dura un solo round. Dal secondo tempo, il coloured vogherese dimostra di avere non solo un gran fisico ma anche numeri interessanti ed un destro che lascia il segno. Dopo un paio di conteggi, per il bresciano arriva lo stop medico.

Kogasso batte Bonù SAM_5867

(Kogasso batte Bonù)

Alcune immagini della giornata finale si possono vedere al link https://picasaweb.google.com/104898199322642854799/CoppaLombardiaFinali

Hanno arbitrato i sigg. Valter Giorgetti, Sergio D’Agnano, Gianluca Gaspar, Giovanni Maroni.

Risultati delle finali

56 kg: Skalli Samir El Kadimi (Forza e Coraggio) V/PT Samuel Sensi (Bergamo Boxe)

56 kg: Matteo Cocco (Sport Academy) V/PT Gianluca Pulvirenti (KBK Fighting Club)

60 kg: Andrea Neletti (Boxe Madone) V/PT Daniel Vecchio (Boxe Pavia)

60 kg: Abdellah Lahlou (Boxing Team Caloi) V/PT Eugenio Simone Russo (Acc. Pug. Ursus)

75 kg: Mirko Leone (Master Boxe) V/PT Massimiliano Bianchi (Frimas)

81 kg: Oleksii Movchan (Boxe Madone) V/PT Christian Ferrante (Forza e Coraggio)

91 kg: Detar Gjonku (Panthers Lauri) V/PT Julian Sergiu Timoficiuc (Ass. Boxe Voghera)

64 kg: Yankee Pavan (Acc. Boxe Viadana) V/PT Rasul Mammadov (Boxe Pavia)

64 kg: Carlo Kummer (Bergamo Boxe) V/PT Marco Maspero (Ass. Boxe Voghera)

69 kg: Emrah Okanovic (Bergamo Boxe) V/PT Marco Bertolotti (La Costanza 1884)

69 kg: Grigore Cernean (Mariani Brescia Boxe) V/PT Domenico Casalinuovo (Francis Boxing Team)

75 kg: Roner Alcantara Viola (Nuova Pug. Comense) V/PT Francesco Bolsani (Nuova Pug. Comense)

81 kg: Jonathan Kobe Kogasso (Ass. Boxe Voghera) V/KOTI 3 Michele Bonù (Boxing Club Valle Camonica)

Demetrio Romanò