Milano, sabato 20 giugno 2015. Nuova riuscita riunione al Teatro Principe per l’accoppiata OPI 2000 & Principe Boxing Events di papà Salvatore Cherchi e figlio Alessandro con la regia dell’altro figlio, Christian, manager e matchmaker.

Deejay TV ha trasmesso i due incontri titolati con il commento di Fabio Panchetti e Alessandro Duran. Metà dell’incasso è stato devoluto in beneficenza per la costruzione di una scuola in Nepal.

Agli ordini dell’arbitro inglese O’Connor gong iniziale per il titolo europeo dei pesi medi vacante. Che l’impegno di Blandamura fosse difficile lo si sapeva fin dalla vigilia. Soro ne dà conferma già dalla prima combinazione che porta. Dopo un primo round equilibrato, il francese prende il centro del ring ed il comando delle operazioni dal secondo quando il romano finisce al tappeto a causa di un colpo misto ad una spinta. Il pugile della OPI si riprende e si affida ad un buon gioco di gambe, riesce a non farsi centrare e mette qualche buona combinazione ma il rapporto di forza è tutto a favore di Soro. Il quinto round è nettamente a favore del francese che intensifica la sua azione e non dà tregua al coraggioso pugile italiano. Passa il momento difficile ma Soro si fa preferire di nuovo nella settima quando, con un sinistro, fa piegare le gambe a Blandamura e, con un destro, gli fa volare via il paradenti. Nell’ottava, l’italiano è di nuovo in linea mostrando tecnica e cuore ma nella seconda parte del round, Soro porta la combinazione definitiva, preciso sinistro e terrificante destro, che stende Blandamura per il conteggio finale.

Pochissimo da dire sul match valevole per il titolo italiano dei superleggeri tra Scarpa, alla prima difesa, e lo sfidante De Prophetis. Duran aveva detto da poco che, secondo lui, il match non sarebbe durato molto ed infatti a dieci secondi dal gong finale del primo round, Scarpa si esibisce in 1-2 sinistro-destro fulmineo che mette fine ad una contesa che sembrava già segnata in partenza.

Prima sconfitta in carriera per il cruiser Rondena, fermato da una ferita e dal croato Martinjak all’inizio della quarta ripresa. Incidente di percorso che non preclude nulla al pugile milanese.

Per gli appassionati milanesi, appuntamento già fissato per il 4 luglio con una nuova sfida Italia-Francia (Sarritzu contro Legrand) valevole per il titolo dell’Unione Europea dei pesi mosca.

Risultati

Titolo Europeo Pesi Medi vacante: Michel Soro (Francia, 27-1-1) V/KO 8 Emanuele Blandamura (23-2)

Titolo Italiano Pesi Superleggeri: Andrea Scarpa (18-2) V/KO 1 Emanuele De Prophetis (16-8)

Pesi Massimi Leggeri: Marko Martinjak (Croazia, 5-13-2) V/KOTC 4 Matteo Rondena (4-1)

Pesi Welter: Konrad Dabrowski (Polonia, 7-1) V/PT 6 Lukas Leskovic (Croazia, 2-5)

Pesi Superwelter: Maxim Prodan (Ucraina/Serbia, 2-0) V/KOT 3 Silvije Kebet (Croazia, 0-2)

                          Demetrio Romanò