E’ ancora vivo il ricordo del meraviglioso ko inflitto da Di Rocco allo sfidante europeo Lepelley che già la OPI 2000 e la Principe Boxing Events ripropongono una riunione professionistica con doppio titolo in palio.

L’evento, proposto televisivamente come ogni sabato da Deejay TV, avrà come match clou la sfida tra l’italiano Blandamura ed il francese Soro valevole per la conquista della cintura continentale vacante dei pesi medi. Per il 35enne nato a Udine, il test Soro appare molto impegnativo. Blandamura calca i ring professionistici da otto anni ed è alla seconda chance europea dopo aver fallito l’assalto nel luglio dell’anno scorso sconfitto per ko dall’inglese Saunders. In carriera, è stato campione WBC del Mediterraneo battendo Ernesti, International Silver per la WBC sconfiggendo Luca Tassi e dell’Unione Europea superando l’austriaco Nader. Nel suo curriculum, le vittorie prima del limite si contano sulle dita di una mano a dimostrazione di una buona tecnica pugilistica ma di scarsa potenza di pugno che, per un peso medio, è un limite abbastanza severo.

20150620 Milano boxe for nepal

Il suo avversario, invece, ha la potenza dalla sua parte avendo ottenuto 16 successi per ko su 26 totali. Soro è nato in Costa d’Avorio 27 anni fa, è stato campione europeo per la WBO, campione nazionale e recentemente ha sconfitto lo statunitense Glen Tapia portandosi a casa le cinture USBA e NABO. Al di là delle inutili sigle, Soro ha combattuto con avversari più pericolosi e quest’anno è già salito sul ring ben tre volte mentre per Blandamura è l’esordio per quanto riguarda il 2015.

Salirà sul ring milanese anche il campione nazionale dei superleggeri, Andrea Scarpa, opposto al friulano De Prophetis, tornato sul ring l’anno scorso dopo quattro anni d’inattività. Le ultime tre uscite, con altrettanti insuccessi contro Tolppola, Acatullo e Randazzo, non concedono molte chance di vittoria al 39enne udinese.

Il 100% foggiano Scarpa, torinese di residenza, ha riconquistato il titolo italiano lo scorso gennaio contro Acatullo a Bergamo dopo dieci riprese altamente emozionanti e spettacolari. Il pronostico è decisamente dalla sua parte ed il suo destro potrebbe essere la chiave per la vittoria.

A completare il cartellone l’immancabile milanese Rondena, imbattuto in quattro match, il polacco Dabrowski ed il serbo Prodan mentre apriranno la serata due incontri sulle quattro riprese tra pugili neopro. La serata è stata intitolata “Boxe for Nepal” perché metà dell’incasso sarà devoluto in beneficenza alla popolazione nepalese.

Risultati

Titolo Europeo Pesi Medi vacante (12 r.): Emanuele Blandamura (23-1) vs Michel Soro (Francia, 26-1-1)

Titolo Italiano Pesi Superleggeri (10 r.): Andrea Scarpa (17-2) vs Emanuele De Prophetis (16-7)

Pesi Massimi Leggeri (6 r.): Matteo Rondena (4-0) vs Marko Martinjak (Croazia, 4-13-2)

Pesi Welter (6 r.): Konrad Dabrowski (Polonia, 6-1) vs Lukas Leskovic (Croazia, 2-4)

Pesi Superwelter (4 r.): Maxim Prodan (Serbia, 1-0) vs Silvije Kebet (Croazia, 0-1)

                          Demetrio Romanò