La Boxe Loreni dà appuntamento agli appassionati lombardi e non presso il Palasport San Filippo di Brescia dove sabato 13 giugno, a partire dalle ore 20:00, si svolgerà una riunione professionistica, comprendente sei incontri, che culminerà con il titolo italiano dei pesi massimi tra Fabio Tuiach e lo sfidante Salvatore Erittu ed il vacante titolo europeo dei superwelter tra Orlando Fiordigiglio ed il francese Cedric Vitu. La riunione sarà teletrasmessa su Deejay TV alle 23:00 nel consueto spazio settimanale dedicato alla boxe.

20150613 brescia

La sfida valevole per il titolo europeo appare come uno degli accoppiamenti migliori proposti sui ring italiani recentemente. Fiordigiglio, quasi 31 anni, è nativo di Torre del Greco (Napoli) ma risiede ad Arezzo. Dopo una carriera dilettantistica condotta presso la Boxe Calamati di Arezzo, ha debuttato al professionismo nel 2010 inanellando da allora una serie di 21 successi, 11 dei quali prima del limite perché il pugile allenato da Meo Gordini ha, in particolare, un destro che può risolvere i match a suo favore. Fiordigiglio è stato campione italiano, dell’Unione Europea e Internazionale WBC ma, tralasciando le sigle e le cinture, è da considerarsi oggi uno dei migliori pugili italiani in assoluto.

Il quasi 30enne Vitu non sarà avversario facile, calca i ring professionistici dal 2005, è stato campione nazionale e dell’Unione Europea, ha sfiorato la conquista del titolo europeo con il forte bielorusso Rabchenko che l’ha sconfitto solo per split decision dopo dodici accese riprese.

Sui dieci round, il triestino Fabio Tuiach (27-3) difenderà per la prima volta il titolo nazionale dei pesi massimi conquistato contro Mandras nel dicembre scorso. Come il campione, anche lo sfidante, Salvatore Erittu (26-2) proviene dalla categoria dei massimi leggeri dove è stato campione italiano. Come dimostrano le due sconfitte patite con Ilie e Lovaglio, Erittu soffre i colpi a freddo e i primi minuti del match. Vedremo se avrà la meglio il destro di Tuiach o la tecnica del sardo.

Completano il programma altri quattro incontri professionistici:

Titolo Europeo Pesi Superwelter vacante (12×3’): Orlando Fiordigiglio (Italia) vs Cedric Vitu (Francia)

Titolo Italiano Pesi Massimi (10×3’): Fabio Tuiach (campione) vs Salvatore Erittu (sfidante)

Pesi Supergallo (6×3’): Daniele Limone (13-3) vs Dzemil Cosovic (Serbia, 3-4-2)

Pesi Piuma (6×3’): Luca Rigoldi (3-0-1) vs Valerio Marchionni (2-0-1)

Pesi Mosca Donne (6×2’): Loredana Piazza (10-3) vs Jovana Trifunjagic (Serbia, 0-1)

Pesi Piuma (4×3’): Shoaib Zaman (1-0) vs Gianni Ricupido (1-1)

                            Demetrio Romanò