Sequals (Pordenone), sabato 18 luglio 2015. Avevamo anticipato le difficoltà che avrebbe incontrato l’ex campione italiano Gianluca Frezza nell’impegno contro Charles Manyuchi dello Zimbabwe. Il pugile allenato da Bernini se n’è accorto fin dal primo secondo. Il campione colpiva da tutte le posizioni con destro e sinistro mantenendo una spavalda guardia spalancata. Frezza si copriva bene e lasciava che quasi tutti i colpi del suo avversario finissero sui suoi guantoni ma, inevitabilmente, non poteva evitarli tutti.

Nel terzo round, Manyuchi è stato penalizzato per colpi bassi dall’arbitro Cavalleri dopo una serie di richiami verbali ma questo episodio non ha cambiato l’inerzia del match. Un coraggioso Frezza ha cercato sempre di accorciare la distanza per lavorare da vicino ma una ferita all’occhio l’ha penalizzato ulteriormente.

Al sesto round, l’epilogo. Manyuchi colpiva ormai da tutte le parti, Frezza cercava di limitare i danni. Saggiamente l’arbitro ha interrotto la contesa rivelatasi impari. Se Frezza non ha subìto una più severa punizione, il merito è anche suo.

Nell’altro incontro titolato trasmesso da Deejay TV, Mario Pisanti ha fatto valere la maggiore esperienza ed ha sconfitto ai punti con verdetto unanime (97-92 x 2, 96-93) il più giovane Alessandro Balestri, al primo tentativo tricolore.

Per i colori lombardi, settimo sigillo in carriera per la milanese Valeria Imbrogno e terzo successo per Shoaib Zaman, pakistano che vive e si allena a Brescia.

L’organizzazione è stata della Boxe Loreni. Deejay TV ha trasmesso le immagini dei due incontri valevoli per il titolo con il commento di Fabio Panchetti ed Alessandro Duran.

Risultati

Titolo Internazionale WBC Pesi WelterCharles Manyuchi (Zimbabwe, 17-2-1, 11 ko) V/KOT 6 Gianluca Frezza (23-3-2-2 nc, 8 ko). Arbitro Guido Cavalleri, supervisore Mauro Betti.

Titolo Italiano Pesi Superpiuma vacanteMario Pisanti (15-2-1) V/PT 10 Alessandro Balestri (9-1). Arbitro Giovanni Poggi, supervisore Guido Cavalleri.

Pesi Massimi: Gianluca Mandras (10-4) V/PT 6 Sergio Romano (1-6)

Pesi Mosca donne: Valeria Imbrogno (7+) V/PT 6 Claudia Ferenczi (10-45-5)

Pesi Piuma: Shoaib Zaman (3+) V/KOT 2 Calogero Galici (3-)

Pesi Massimi: Eugenio Indaco (1-1) V/PT 4 Ladislav Slezak (5-30-2)

                     Demetrio Romanò