Mazzo di Rho (Milano), domenica 19 luglio 2015. Piacevole serata di pugni targata Royal Boxing Teamdei tecnici Francis Rizzo, Massimo Brognara e Vincenzo Ciotoli, in collaborazione con la Francis Boxing Team, presso il Molinello Play Village, struttura sportiva di qualità a due passi da Milano.

I match professionistici sono stati preceduti da cinque incontri tra dilettanti lombardi.

Bella battaglia tra i fighter Abbatangelo ed Addesi. Gli accesi scambi a viso aperto sono vinti più spesso dal primo che si aggiudica anche il verdetto.

SAM_6484

Buttiglione parte bene ma Paggi ha gran cuore e recupera il disavanzo. Vincono una ripresa a testa, la terza è decisiva. Per i giudici vince il primo mentre per me un pareggio avrebbe rispecchiato meglio l’andamento dei tre round.

SAM_6493

Dopo due round equilibrati tra Asiedu e Morano, il pugile della Francis trova una combinazione vincente, fa contare l’avversario e si aggiudica meritatamente la vittoria.

SAM_6494

Equilibrio anche tra Borrelli Pirrone che cambiano guardia all’occorrenza. Il pugile di casa mantiene un certo predominio territoriale ed è un po’ più concreto. Va a lui il verdetto.

SAM_6499

Bel confronto anche tra Aprile e Sinanaj. Il primo tiene il centro del ring, il secondo risponde alle azioni anche se l’atleta del Francis Team mostra qualcosa in più e vince.

SAM_6501

La parte professionistica si apre con i superleggeri El Kadimi e Touay di Torino. Parte bene il pugile piemontese che tiene testa al più quotato avversario. L’atleta di Ciotoli si scioglie dal secondo round ed offre al pubblico, oltre alle consuete schivate millimetriche, precise azioni d’attacco in uno-due. Il milanese termina ferito, Touay con un gonfiore all’occhio. Il verdetto è per El Kadimi.

SAM_6518

I pesi welter Khalladi e Padyk non trovano la distanza giusta e si ritrovano in un clinch prolungato. Quando si staccano, sono botte da orbi senza nessuna tattica o strategia. Nel secondo round ci sono pochi colpi puliti a segno ma, nel terzo, Khalladi fa partire un sinistro a sorpresa che stende l’ucraino di Valenza Po che viene fermato alla successiva arrembante azione del pugile di Celano.

SAM_6525

Tra Del Vecchio e Kourouma, il primo mantiene il centro del ring ma l’atleta di Zennoni lo contra bene e si fa preferire nelle prime fasi del match. Poi, il milanese comincia il suo duro lavoro al corpo e Kourouma si fa più passivo. Del Vecchio prende in mano l’incontro con colpi a due mani. Nell’ultimo round, dopo un destro del pugile di Pomè, Kourouma finisce quasi al tappeto e viene contato. Vittoria meritata e convincente per Del Vecchio.

SAM_6531

Visto il valore dei due contendenti, il match tra Zito e Crivello non sembra un test d’esordio. Il milanese prende subito il centro del ring, è concentrato e colpisce bene ma il siciliano è avversario ostico e pericoloso. Zito continua a comandare portando colpi in serie, le repliche di Crivello non sono altrettanto efficaci. Nell’ultimo round, Zito fa la “pantera”, prende qualche colpo ma l’incontro finisce e riesce a mettere il primo segno positivo al suo record da professionista.

SAM_6537

L’impressione è che questi match tra neopro, in giro per l’Italia, siano più equilibrati, avvincenti e combattuti dei match sui sei round con avversari stranieri a cui eravamo abituati fin qui.

Hanno arbitrato e giudicato i sigg. Ciro Di Marzo, Giovanni Fiorentino, Pier Giorgio Licini, Mauro Vacis.

Alcune immagini della riunione si possono vedere al link

https://picasaweb.google.com/104898199322642854799/MazzoDiRho19Luglio2015

Risultati Dilettanti

Junior 56 kg: Brian Abbatangelo (A.P. Ursus) V/PT 3 Biagio Addesi (Ringo B.T.)

Senior 64 kg: Stefano Buttiglione (Pug. Ottavio Tazzi) V/PT 3 Andrea Paggi (San Giuseppe)

Senior 81 kg: Michael Asiedu (Francis B.T.) V/PT 3 Giorgio Morano (Fight Academy)

Senior 75 kg: Vito Borrelli (Francis B.T.) V/PT 3 Valentino Pirrone (San Giuseppe)

Senior 70 kg: Andrea Aprile (Francis B.T.) V/PT 3 Edmir Sinanaj (Pug. Rosolino Grignani)

Risultati Neo Pro

Pesi Superleggeri: Shakib El Kadimi (Royal B.T., 2-0-1) V/PT 4 Helmi Touay (1-1)

Pesi Welter: Mohamed Khalladi (2-1) V/KOT 3 Roman Padyk (0-2)

Pesi Superwelter: Edoardo Del Vecchio (Royal B.T., 2-0) V/PT 4 Alain Kourouma (0-4)

Pesi Superwelter: Giulio Zito (Royal B.T., 1-0) V/PT 4 Ignazio Crivello (0-1)

                      Demetrio Romanò