Conclusi i Campionati Regionali schoolboy-junior-youth 2015
- Pubblicato: 07 Ottobre 2015
Cesate (MI), domenica 4 ottobre 2015. Per l’organizzazione delle società Palumbo Dax Boxe & Pugilistica Rocky Marciano, si sono conclusi domenica scorsa i Campionati Lombardi 2015 dedicati alle categorie schoolboy, junior e youth. La tre giorni pugilistica (27/9, 3 e 4/10) si è svolta presso il Centro Sportivo di via Dante a Cesate.
Di fronte ad uno spettatore d’eccezione, il campione europeo Michele Di Rocco, si sono laureati campioni regionali altri otto giovani atleti che si aggiungono ai tre che già avevano vinto la loro finale (Michael Zilberti negli schoolboy, Giovanni Scardina Cellamare tra gli junior e Francesco Rizza tra gli youth).
Alle 17 in punto parte il pomeriggio pugilistico con tre combattuti match fuori torneo e, subito dopo, le otto finali così ripartite: 3 per gli junior e 5 per gli youth.
Junior 54 kg. E’ subito battaglia tra i due fighter Abbatangelo e Ferrigno. Il primo attacca senza soluzione di continuità affidandosi a ganci poderosi ma trova l’opposizione del mai passivo Ferrigno che esibisce una più efficace scelta di tempo. Col subentrare della fatica, la tecnica del varesino ha la meglio ed il pugile di Calandrino & Di Cosimo si merita il verdetto, per me giusto, anche se alcuni tra i presenti hanno visto vincere il milanese.
Junior 60 kg. Dopo alcune fasi di studio, il match tra Bonesi e De Lorenzis prende quota e si rivela interessante. Il pugile dell’APOT sale in cattedra e porta a segno i colpi migliori confermandosi, dopo la vittoria sull’emergente Zivkovic, anche contro il bravo pugile di Avosani. De Lorenzis vanta quest’anno una vittoria sul campione italiano e bronzo europeo Cangelosi.
Junior 70 kg. Avrei puntato su Canton perché non conoscevo il suo avversario, il bergamasco Grechi, che ha dimostrato sul ring di essere un vero mastino e, dopo aver battuto Tafa nel turno precedente, si prende anche la soddisfazione di infliggere la prima sconfitta al vogherese che subisce anche un atterramento nel secondo round dopo una serie precisa dell’atleta di Caloi.
Youth 56 kg. Il torneo youth propone uno dietro l’altro tre atleti della Palumbo Boxe sostenuti a gran voce dal numeroso pubblico presente. Il primo è Sabau opposto a Trimbovetchi di Seregno. Qualche atteggiamento di sfida di Sabau imitato da Trimbovetchi fa intervenire il bravo arbitro Gaspar che smorza subito ogni accenno di provocazione. Anche se dovrebbe cercare di essere più concreto, il pugile di Palumbo, che ha dimostrato maggiore aggressività ed iniziativa, vince meritatamente e raccoglie gli applausi dei suoi tifosi.
Youth 60 kg. Il confronto tra Sito, campione italiano, e Bulla è uno degli accoppiamenti più interessanti della riunione. I due si sono affrontati tre volte ottenendo sempre un risultato diverso. I precedenti hanno creato anche un po’ di ruggine tra i due. Il primo round è di studio, i successivi non sono esaltanti. Il timore di scoprirsi frena i due e l’eccessivo tatticismo non fa decollare il match dal punto di vista dello spettacolo. Sito combatte a sprazzi, appare svogliato o fuori forma eppure, quando accelera, ottiene buoni risultati. Bulla mantiene l’iniziativa ma riesce a risultare pericoloso solo in rare occasioni. Il verdetto a favore del pugile di Palumbo è l’unico verdetto della serata che non mi trova d’accordo. Censurabile la reazione del campione italiano che deve imparare ad accettare i verdetti avversi e dovrebbe imporre di più la sua classe per non lasciare dubbi ai giudici.
Youth 64 kg. Tra Scalcione e Frateschi c’è un’enorme differenza in esperienza. Il pugile di Palumbo ha circa 70 incontri in più del varesino eppure l’atleta di Lauri fa il suo match, non indietreggia di un passo e, talvolta, mette in difficoltà Scalcione. Nel secondo round, Frateschi viene contato ma dimostra gran cuore. Scalcione, richiamato ufficialmente quasi a fine match, termina in affanno pur meritandosi il chiaro successo. Missione compiuta: l’importante era accedere alle finali nazionali.
Youth 69 kg. Anche la sfida tra Colombi e Mazzoleni è, sulla carta, molto avvincente. I due contendenti si affrontano a viso aperto. Il talento della Frimas porta i colpi migliori ma Colombi reagisce e perde il primo round di misura. I sei minuti che seguono non cambiano le sorti del match. Pur non disputando il miglior incontro in carriera, l’atleta di Frigerio si aggiudica il titolo regionale.
Youth 75 kg. Bezzi si affida all’allungo per frenare l’aggressività di Luongo che si impadronisce subito del centro ring. Nel primo round, il varesino si merita il favore sui cartellini. La ripresa centrale è più equilibrata mentre nell’ultimo tempo, Bezzi torna ad imporre la sua tecnica anche se il pugile diretto dai Pasqualetti intensifica il ritmo e tenta il tutto per tutto. Verdetto per Bezzi, rimasto lontano dai ring per oltre un anno.
Per i campioni lombardi 2015, l’appuntamento è ora dal 16 al 18 ottobre a Spoleto dove si disputeranno la fase finale del campionato nazionale schoolboy e le due fasi di qualificazione per le finali dei campionati italiani junior (Napoli, 30/10-1/11) e youth (Livorno, 20-22/11).
Hanno arbitrato i sigg. Gianluca Gaspar, Giovanni Maroni, Sabina Premoli, Gaetano Valentino.
Match fuori torneo
57 kg donne: Giulia Lamagna (Boxe Biella) V/PT Larisa Gravilà (Pug. Rocky Marciano)
62 kg schoolboy: Biagio Grimaldi (Pug. Rocky Marciano) V/PT Alessio Vergnano (Boxe Biella)
60 kg junior: Karlo Zivkovic (Boxe Voghera) V/PT Mattia Esposito (Pug. Ottavio Tazzi)
Finali Campionati Lombardi Junior
54 kg: Antonio Ferrigno (Master Boxe) V/PT Brian Abbatangelo (Forza e Coraggio)
60 kg: Alessio De Lorenzis (Pug. Ottavio Tazzi) V/PT Matteo Bonesi (Boxe Viadana)
70 kg: Alessandro Grechi (Boxing Team Caloi) V/PT Giovanni Canton (Boxe Voghera)
Finali Campionati Lombardi Youth
56 kg: Darius Daniel Sabau (Palumbo Dax Boxe) V/PT Dorin Trimbovetchi (U. S. Lombarda)
60 kg: Davide Bulla (Palumbo Dax Boxe) V/PT Andrea Sito (OPI Gym)
64 kg: Gerardo Scalcione (Palumbo Dax Boxe) V/PT Fabrizio Frateschi (Panthers Lauri)
69 kg: Giorgio Mazzoleni (Frimas) V/PT Federico Colombi (Testudo)
75 kg: Michael Bezzi (Thunder Boxing Team) V/PT Luca Luongo (Pug. Ottavio Tazzi)
Demetrio Romanò