Cinture Lombarde Elite: pochi iscritti ma grandi incontri
- Pubblicato: 13 Ottobre 2015
Colverde, 10/10 e Varese 11/10/2015. Domenica a Varese si è finita, nel tempio del pugilato varesino la palestra “Volonterio” l’edizione 2015 delle Cinture Lombarde riservate agli atleti Elite, dopo la bella serata delle semifinali svoltesi per la prima volta nella palestra della Ringo Boxing Team di Colverde (CO).
Prima di parlare della serata finale e dei vincitori delle cinture, parliamo delle semifinali, dove nella categoria dei kg 69 c’erano quattro atleti tutti del Panthers Lauri società organizzatrice insieme alla Ringo Boxing Team. Questo per farvi capire il boicottamento di alcune società lombarde, data la vicinanza dei prossimi regionali assoluti, poi dicono che non si fa attività, ma tralasciamo le critiche, valorizziamo gli atleti che hanno davvero fatto dimenticare le assenze ingiustificate. Diciannove atleti iscritti, con otto società partecipanti, sette pugili erano dei Panthers Lauri, tre della Segrate Boxe e della Master Boxe, due della Bergamo Boxe e con un pugile la Rocky Marciano, la Ringo Boxing Team, la Nuova Pugilistica Comense e la URSUS di Milano. Nei Kg 56, sorpresa nelle semifinali dove Alessandro Gangi della Master Boxe, era superato di un soffio da Quadri della Segrate Boxe, che in finale superava in un derby Aquino altro atleta di Segrate. Nei Kg 64 Perrulli della Rocky Marciano, superava per WO Nasser della Ringo Boxe che non rientrava nel peso. Nella categoria dei 69 chili, incontri tutti all’insegna dei Panthers Lauri, dove prevaleva Mattia Scaccia in semifinale superando Stefano Lucca e poi in finale Manuel Crapelli che aveva eliminato Liam Dedè, tutti incontri altamente equilibrati e tecnicamente validi. Nei 75 chili, Marco Miano faceva da padrone eliminando con forza e caparbietà, prima Fenderico della Nuova Pugilistica Comense e poi per KO il bravo Riccio della Bergamo Boxe, che in semifinale aveva la meglio su Dino Mazzocchi della Panthers Lauri. Ivan Zucco della Master Boxe faceva sua la Cintura Lombarda dei 81 chili, superando in semifinale Norrito della Ursus e con una splendida finale aveva la meglio sul bravo Minorini della Segrate Boxe.
Purtroppo rimanevano a bocca asciutta Gabriele Gangi della Master Boxe nei 56 chili e Detar Gjonku dei Panthers Lauri negli 81 chili, unici iscritti.
Il Trofeo quale atleta più completo è stato assegnato a Marco Miano della Panthers, forse all’apparenza dal punto di vista puramente tecnico altri atleti avrebbero meritato il trofeo ma Miano l’atleta di casa non eccedendo in pura tecnica, ha dimostrato la serietà di preparazione, infatti, tutte e due le vittorie sono arrivate con un pugilato fatto di azioni continue e prive di pause. Marco Miano ha letteralmente macinato gli avversari con azioni asfissianti e distruttive, carburando piano piano per arrivare alla terza con l’acceleratore sempre spremuto. Le serate sono state all’ordine del Commissario di Riunione Gianbattista Spagnoli.
Semifinali a Colverde:
Kg 56 – Quadri (Segrate Boxe) b. Gangi A. (Master Boxe) ai punti
Kg 69 – Scaccia (Panthers Lauri) b. Lucca (Panthers Lauri) ai punti
Kg 69 – Crapelli (Panthers Lauri) b. Dedè (Panthers Lauri) ai punti
Kg 75 – Miano (Panthers Lauri) b. Fenderico (N. P. Comense) ai punti
Kg 75 – Riccio (Bergamo Boxe) b. Mazzocchi (Panthers Lauri) ai punti
Kg 81 – Zucco (Master Boxe) b. Norrito (Ursus) sq 3
Finali a Varese:
Kg 56 – Quadri (Segrate Boxe) b. Aquino (Segrate Boxe) ai punti
Kg 64 – Perrulli (Rocky Marciano) b. Nasser (Ringo Boxe) per WO
Kg 69 – Scaccia (Panthers Lauri) b. Crapelli (Panthers Lauri) ai punti
Kg 75 – Miano (Panthers Lauri) b. Riccio (Bergamo Boxe) per KO 3
Kg 81 – Zucco (Master Boxe) b. Minorini (Segrate Boxe) ai punti
Comunicato stampa Panthers Lauri