Week-end impossibile da dimenticare per Samuele Grilli, giovanissimo talento della Master Boxe di Cassano Magnago, società guidata dai tecnici Eligio Calandrino e Francesco Di Cosimo. Domenica scorsa, a Spoleto, dopo due vittorie nei quarti ed in semifinale, il pugile varesino era rimasto in attesa di disputare la finale che lo vedeva opposto al campano Valerio Famoso nella categoria dei 54 kg. La Lombardia aveva già conquistato un titolo, con Matteo Nori nei 76 kg, ed attendeva l’esito di questa ultima finale.

Qualche giorno prima della finale, la Federazione Pugilistica Italiana ha diramato l’elenco dei 20 atleti schoolboys che parteciperanno dal 25 al 30 ottobre ad un training camp diretto dal tecnico Giulio Coletta in vista dei campionati europei di categoria che si disputeranno ad Anapa (Russia) dal 31 ottobre al 9 novembre. Grilli è stato convocato ed è l’unico atleta a rappresentare la Lombardia.

A seguire questa prima soddisfazione, venerdì scorso, Samuele ha disputato la tanto attesa finale dei campionati italiani schoolboys, categoria 54 kg. Battendo il campano con verdetto unanime, Grilli si è laureato campione italiano 2015 dimostrando di aver meritato in pieno la convocazione.

                           Demetrio Romanò