Michele Esposito a “caccia” del titolo italiano
- Pubblicato: 29 Ottobre 2015
Perdonateci il facile gioco di parole che ci serve per introdurre l’assalto di Michele Esposito al titolo italiano dei pesi welter detenuto dal ferrarese Alessandro Caccia, alla prima difesa della cintura conquistata proprio al Teatro Principe di Milano lo scorso 4 luglio battendo il fiorentino Mazzoni. La sfida si svolgerà sabato 31 ottobre a Ferrara.
Dopo essere stato campione lombardo dilettanti nel 2010 e 2011, con i colori del Panthers Lauri di Varese, Esposito è passato professionista nel giugno del 2012 vincendo all’esordio per squalifica.
Dopo quattro vittorie, il 29enne varesino è incappato nel torinese Pinzi, già vincitore del lombardo Avosani, che l’ha sconfitto ad Arezzo nel marzo 2014. Dopo due vittorie con Macanò, ha sconfitto a Bellaria l’umbro Giammario Grassellini, già vincitore di tre cinture internazionali.
Nel 2015, Esposito ha combattuto due volte perdendo prima con Mellone a Falconara Marittima e vincendo poi con Rauseo a Gatteo a Mare. Per il pugile allenato da Vincenzo Ciotoli, l’impegno non sarà per nulla facile, Caccia è pugile tecnico dotato di un destro che può fulminare l’avversario in qualsiasi momento del match.
La riunione, organizzata al palasport di Ferrara dalla Boxe Loreni in collaborazione con la Brixia Boxe, avrà come main event il match valevole per il titolo intercontinentale IBF dei pesi superwelter tra il pugile locale Marcello Matano, detentore della cintura dallo scorso febbraio, ed il tedesco Nick Klappert, sconfitto solo una volta in carriera.
Completano il cartellone tre incontri di neo professionisti, il quinto match dell’imbattuto Obbadi, lo spettacolare tunisino Ouerghi ma soprattutto l’esordio professionistico dell’ex campione italiano Fabio Turchi, fiorentino figlio dell’ex campione italiano dei mediomassimi Leonardo Turchi.
L’evento sarà trasmesso in differita da Deejay tv alle 0:30 circa.
Programma
Titolo Intercontinentale IBF Pesi Superwelter (12 r.): Marcello Matano (15-1) vs Nick Klappert (Germania, 20-1)
Titolo Italiano Pesi Welter (10 r.): Alessandro Caccia (14-1) vs Michele Esposito (8-2)
Pesi Mosca (8 r.): Mohammed Obbadi (Marocco/Italia, 4+) vs Nemanja Sabljov (Serbia, 2-3)
Pesi Medi (6 r.): Soufiene Ouerghi (Tunisia/Italia, 9-3) vs Nikola Matic (Bosnia Erzegovina, 13-29)
Pesi Massimi Leggeri (6 r.): Fabio Turchi (esordio) vs Adis Dadovic (Bosnia Erzegovina, 2-9)
Pesi Piuma neopro (4 r.): Dionise Tiganas (Moldavia/Italia, 3+) vs Vincenzo Eroe (1=)
Pesi Medi neopro (4 r.): Emanuele Zagatti (1-) vs Nicola Cristofori (esordio)
Pesi Mediomassimi neopro (4 r.): Domenico Bentivogli (esordio) vs Silvio Secchiaroli (1-1-1)
Demetrio Romanò