Anapa (Russia), martedì 3 novembre 2015. Non capita a tutti di vincere i campionati italiani e, pochi giorni dopo, di essere chiamato in Nazionale per partecipare ai Campionati Europei.

Il pugile lombardo Samuele Grilli, 14enne della Master Boxe, è il protagonista di questa bellissima esperienza.

In totale gli atleti partecipanti ai Campionati EUBC Schoolboys sono 212 in rappresentanza di 24 stati. La delegazione italiana, capeggiata dal team leader Sergio Rosa e dai tecnici Maurizio Stecca e Giulio Coletta, è composta da sei atleti: Daniele Salerno (43 kg), Vincenzo Della Gatta (44,5 kg), Corrado Depoli (48 kg), Davide Saraiello (50 kg), Samuele Grilli (54 kg) e Luca De Chiara (59 kg). 

Al sorteggio non è andata per niente bene a Grilli che ha pescato, subito al primo turno, il russo Sergey Kluyev. L’anno scorso, in Ungheria, la Russia si è aggiudicata nove dei 18 titoli in palio oltre a cinque medaglie d’argento. Con il russo, negli ottavi di finale, è finita l’avventura continentale di Grilli, sconfitto per 3 a 0 ma con un finale di match in crescendo contro un avversario decisamente più esperto di lui. A Samuele vanno, comunque, i nostri complimenti ed un forte incitamento per una lunga e brillante carriera.

                                            Demetrio Romanò