Campionati Italiani Elite maschili e femminili al via
- Pubblicato: 01 Dicembre 2015
Roseto degli Abruzzi (TE), 3-8 dicembre 2015. Il PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi ospiterà la 93^ edizione dei Campionati Italiani Maschili e la 13^ dei Campionati Italiani Femminili, entrambi per la categoria elite. I partecipanti al torneo maschile saranno 139 mentre 64 le atlete iscritte che si contenderanno la vittoria finale.
L’organizzazione della manifestazione è affidata alla Pugilistica Rosetana in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana ed il Comitato Regionale Abruzzese.
La Lombardia schiera nove atleti, due dei quali (Benkorichi ed Alessio Spahiu) sono i campioni in carica, rispettivamente, nelle categorie dei 60 e + 91 kg.
Giovedì e venerdì combatteranno solo gli uomini mentre il primo gong del torneo femminile si avrà sabato 5 per cui, per ora, partiamo con la presentazione della kermesse maschile categoria per categoria.
46-49 kg (6 iscritti). Nessun pugile lombardo è iscritto nella categoria più leggera. I due finalisti dell’anno scorso, Conselmo e Barotti, dovranno fare attenzione soprattutto a Guagnano, pugile di casa e vincitore dei campionati nel 2010.
52 kg (11). Il toscano Grande difende il titolo 2014 conquistato contro l’emiliano Chebakia in finale. Entrambi sono presenti a Roseto. Agguerrita è la schiera degli outsider pronti ad approfittare di un loro eventuale passo falso. Tra questi il campano D’Ambrosio, il pugliese De Filippo e non ultimo il lombardo Gabriele Gangi (Master Boxe, nella foto sotto), già campione italiano tra gli youth.
56 kg (15). Dopo due anni d’assenza dai ring, quest’anno è tornato in attività il toscano Ferramosca, tre volte campione italiano assoluto, che insidierà il campione in carica Gasparri, laziale delle Fiamme Oro. Faranno sicuramente bella figura il locale Nucci, il laziale Forte e Davide Quadri (Segrate Boxe, nella foto sotto), un nome abbastanza nuovo della boxe lombarda.
60 kg (16). Non ci sono i finalisti dell’anno scorso ma la categoria è ben rappresentata dal napoletano Cosenza, già due volte campione elite, dal pugliese Caputo e dal ligure Boufrakech, che come sempre sarà incitato dalla famiglia intera. Nel lotto dei pugili non favoriti ma che potrebbero creare la grande sorpresa c’è il 23enne Leonardo Faretina (Pugilistica Ottavio Tazzi, nella foto sotto).
64 kg (16). Il campione italiano 2014 Fateh Benkorichi (Pugilistica Domino, nella foto sotto) sale di categoria ed approda nei 64 kg dove lo aspetta un’icona del torneo, Dario Vangeli delle Fiamme Oro, sei volte vincitore della massima competizione nazionale. Un gruppetto comprendente in primis il piemontese Rafik ed il siciliano Rovetto è pronto a tentare di fare lo sgambetto ai due favoriti.
69 kg (16). Impossibile non concedere i favori del pronostico all’abruzzese Di Russo, vincitore nel 2011 e 2014, che combatte in casa. L’esperto laziale Marziali, anch’egli due volte campione assoluto, gli renderà sicuramente la vita difficile. Abbastanza livellato il resto del gruppo dove potrebbe svettare il nome nuovo della nostra regione, Grigore Cernean (Mariani Brescia Boxe, nella foto sotto).
75 kg (16). In una categoria molto giovane, la Lombardia schiera il 28enne Mirko Leone (Master Boxe, nella foto sotto). Tutti gli iscritti, infatti, sono nati tra il 1990 ed il 95. Il campione in carica è il 22enne campano Perugino delle Fiamme Oro. Tenteranno di sbarrargli la strada, soprattutto, i semifinalisti dell’anno scorso, il laziale Faraoni ed il pugliese Gena.
81 kg (16). Assenti Manfredonia, Sperandio, Capuano e Fiori, il 2015 dovrebbe essere l’anno giusto per il siciliano Rosciglione, ancora a secco di vittorie nel campionato italiano. Ai blocchi di partenza non ci sono grossi nomi per cui un sorteggio favorevole può fare la differenza. Pronto a beneficiarne anche il nostro 20enne Federico Minorini (Segrate Boxe, nella foto sotto).
91 kg (15). Il lombardo Endri Spahiu (Bergamo Boxe, nella foto sotto) arriva puntualmente terzo dal 2011. Sfruttando l’assenza di Turchi e Faraoni, Spahiu si presenta a Roseto come uno dei favoriti per la vittoria finale. Sale di categoria il romano Fiori, punto di forza della Nazionale ma vincitore del torneo solo una volta, nel 2009. Da tener d’occhio l’abruzzese Di Rocco ed il pugliese Squeo.
+ 91 kg (12). Il campione 2014 Alessio Spahiu (Bergamo Boxe, nella foto sotto) non nasconde l’ambizione di bissare la vittoria di Gallipoli. I pericoli per il popolare 24enne lombardo dovrebbero arrivare dai laziali Mario Federici, tre volte vicecampione nazionale, e Carbotti, secondo nel 2014.
Demetrio Romanò