Roseto degli Abruzzi (TE), lunedì 7 dicembre 2015. I 18 match di semifinale svoltisi nel pomeriggio al Palamaggetti di Roseto degli Abruzzi hanno stabilito gli accoppiamenti per le finali di domani, martedì 8 dicembre, che si svolgeranno a partire dalle 14:30 prima delle finali maschili. Gli incontri di finale saranno trasmessi in differita da RaiSportSat.

Nel pomeriggio dedicato alle semifinali era impegnata anche Alessandra Manfredini (51 kg), l’unica atleta lombarda rimasta in gara. Per lei era in programma la “bella” con la pugliese Eva Magno. Il match è stato talmente equilibrato che più equilibrato non si può. Difficilissimo il compito dei giudici che dovevano assegnare le preferenze round per round. Solo il giudice friulano non ha avuto dubbi ed ha assegnato tutti i round alla Magno. Rispecchiano meglio l’andamento del match gli altri due cartellini che hanno espresso la parità con 38 a 38 ma ognuno con una preferenza diversa per cui la vittoria è andata alla pugliese per 2 a 1. L’atleta allenata da Gianni Birardi esce a testa altissima dal torneo con la medaglia di bronzo al collo.

Negli altri match, quasi tutto è andato secondo pronostico a dimostrazione che i valori sono più delineati che in campo maschile. A sorpresa Annunziata Patti ha perso con la romana Ferri mentre è rientrata ad alti livelli la veterana Patrizia Pilo così come Mina Morano nella categoria inedita degli 81 kg. Solito duello nei 60 kg Marenda-Mesiano come anche nei 51 kg tra Gordini e Magno. Le giovani Silva e Bonatti si sfideranno nella categoria più leggera.

Per quanto riguarda le regioni, il Lazio domina con sette atlete in finale più le due provenienti dalle squadre militari (Floridia e Marenda), tre sono le campane e le emiliane una finalista a testa hanno Puglia, Abruzzo e Veneto.

Programma delle finali

45-48 kg: Stephanie Silva (lz) vs Roberta Bonatti (em)

51 kg: Terry Gordini (em) vs Eva Magno (pl)

54 kg: Diletta Cipollone (ab) vs Desirè Galli (lz)

57 kg: Francesca Pietrolungo (lz) vs Marzia Verrecchia (lz)

60 kg: Romina Marenda (lz) vs Alessia Mesiano (lz)

64 kg: Chiara Ferri (lz) vs Sara Corazza (em)

69 kg: Carmela Donniacuo (cp) vs Patrizia Pilo (lz)

75 kg: Monica Floridia (lz) vs Flavia Severin (ve)

81 kg: Assunta Canfora (cp) vs Gelsomina Morano (cp)

Demetrio Romanò