Brescia, sabato 19 dicembre 2015. Non c’è dubbio che l’istituzione dei pugili neopro con relativo campionato basato sui punteggi di ogni singolo incontro abbia dato nuova linfa al pugilato professionistico italiano che stava vivendo un periodo di crisi dovuto ad un cambio generazionale.

La Boxe Loreni e la Brixia Boxe organizzano la serata finale in programma sabato 19 dicembre presso il Polivalente Azzurri d’Italia a Brescia a partire dalle ore 19:00.

La riunione sarà teletrasmessa sabato sera da Deejay Tv alle ore 23:00 ed in differita sabato 26 dicembre alle 21:30 su SportItalia sempre con il commento di Fabio Panchetti ed Alessandro Duran.

20151219 Brescia

Purtroppo nessun pugile lombardo salirà sul ring nei nove match di finale. Analizziamo brevemente categoria per categoria.

Nei pesi piuma, il 21enne imbattuto moldavo Dionise Tiganas, residente a Ferrara, appare favorito nei confronti del coriaceo toscano Jonathan Sannino, anch’egli senza sconfitte in campo pro.

Il siciliano Giuseppe Bucello ed il pugliese Giuseppe Carafa si affrontano in rivincita per la categoria dei pesi superpiuma. Ad ottobre, Carafa si è imposto sul ring di Copertino.

Nei pesi leggeri si preannuncia interessante la sfida tra i due pugili romani senza sconfitte Michael Magnesi e Valerio Mazzulla.

Rivincita anche tra i superleggeri Francesco Lomasto ed il romeno Ciprian Albert, residente in Sicilia. Il laziale Lomasto si è imposto a luglio sul ring di casa e gode di un’esperienza maggiore. Entrambi hanno sconfitto i lombardi El Kadimi e Davide Calì.

Un altro romeno, Adi Catana, questa volta residente a Roma dovrà vedersela nei pesi welter con l’abruzzese Marco Di Giamberardino in un confronto che appare equilibrato.

Nella categoria dei superwelter, il romano imbattuto Mirko Geografo veste i panni del favorito nei confronti del dominicano Christian Arvelo, residente a Torino. I due si sono incontrati il mese scorso ed ha vinto Geografo, che ha sconfitto anche i lombardi Kourouma e Del Vecchio.

Altro romano imbattuto e favorito è Vincenzo Bevilacqua, nei pesi medi, che si opporrà al siciliano Antonio Barbagallo. Nel torneo, Bevilacqua è stato il giustiziere dei lombardi Kourouma, Hage e Cimichella.

Tra i supermedi Filippo Gallerini, romagnolo, e Luca Esposito, campano residente in Friuli, parte favorito Gallerini in virtù della sua precedente vittoria nel maggio scorso. Gallerini ha anche sconfitto il mantovano Di Gangi.

I pugili più pesanti della serata saranno i mediomassimi Stefano Failla, 28enne di Parma, e Adriano Sperandio, ex campione italiano da dilettante. Il romano Sperandio merita i favori del pronostico.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà venerdì 18 dicembre alle ore 11:00 presso Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia. La cerimonia del peso si terrà sempre venerdì 18 alle ore 18:00 presso “La Casa del Pugilato” in via Padova 10 a Brescia.

Programma (match sui 6 round da 3 minuti l’uno)

Pesi Piuma: Dionise Tiganas (5-0) vs Jonathan Sannino (2-0-1)

Pesi Superpiuma: Giuseppe Bucello (3-2) vs Giuseppe Carafa (3-0-1)

Pesi Leggeri: Michael Magnesi (2-0) vs Valerio Mazzulla (3-0)

Pesi Superleggeri: Ciprian Albert (3-1) vs Francesco Lomasto (6-1)

Pesi Welter: Adi Catana (3-1) vs Marco Di Giamberardino (3-2)

Pesi Superwelter: Mirko Geografo (5-0) vs Christian Arvelo (6-2)

Pesi Medi: Vincenzo Bevilacqua (5-0) vs Antonio Barbagallo (2-2)

Pesi Supermedi: Filippo Gallerini (3-0) vs Luca Esposito (2-2)

Pesi Mediomassimi: Stefano Failla (2-2-2) vs Adriano Sperandio (2-0)

Demetrio Romanò