A Brescia proclamati i primi 9 campioni italiani neo pro
- Pubblicato: 21 Dicembre 2015
Brescia, sabato 19 dicembre 2015. Serata di successo quella che a Brescia ha concluso il 1° Campionato Italiano Neo Pro che ha visto l’effettuarsi di più di 100 incontri in quasi un anno. Il torneo, promosso dalla Lega Pro Boxe, ha proposto molti nomi nuovi ed ha confermato atleti che si erano già distinti tra i dilettanti.
La serata delle finali è stata organizzata dalla Boxe Loreni e dalla Brixia Boxe e teletrasmessa in differita da Deejay Tv con il commento di Fabio Panchetti ed Alessandro Duran. Oltre ai quattro match già trasmessi, i restanti verranno proposti da SportItalia il prossimo 26 dicembre alle 21:30 ed il 27 alle 0:30.
Nei pesi piuma, il livornese Jonathan Sannino è riuscito ad imbrigliare il moldavo Dionise Tiganas non permettendogli di sprigionare la sua potenza. Dopo aver condotto un saggio match tattico, Sannino è esploso nel quinto round imponendo due conteggi all’avversario dopo due ganci sinistri al fegato. Nell’ultima ripresa si è rivisto Tiganas ma la vittoria per il toscano è netta.
Dura meno di un minuto il derby romano tra i pesi leggeri Michael Magnesi e Valerio Mazzulla. Il primo ha portato l’avversario vicino alle corde e gli ha spento le lampadine con un preciso destro seguito da altri 2-3 colpi arrivati a segno prima del tempestivo intervento arbitrale con doveroso stop.
Rivincita tra i superleggeri Francesco Lomasto ed il romeno Ciprian Albert. Il secondo ha iniziato meglio arrivando a segno con colpi poderosi e più incisivi. Progressivamente, col passare dei minuti, si è visto Lomasto colmare il disavanzo nel punteggio e meritarsi la vittoria ai punti.
I pugili più pesanti della serata saranno i mediomassimi Stefano Failla, 28enne di Parma, e Adriano Sperandio, ex campione italiano da dilettante. Il romano Sperandio merita i favori del pronostico.
L’incontro è spettacolare solo nel suo epilogo. Il romano Sperandio centra con un corto destro l’avversario che cade in avanti ed anche per lui c’è il ko.
Gli altri incontri hanno visto le vittorie ai punti di Giuseppe Carafa (superpiuma), Marco Di Giamberardino (welter), Christian Arvelo (superwelter), Vincenzo Bevilacqua (medi) e per ko tecnico al 2° round di Luca Esposito (supermedi).
Risultati (6×3’)
Pesi Piuma: Jonathan Sannino (3-0-1) V/PT Dionise Tiganas (5-1)
Pesi Superpiuma: Giuseppe Carafa (4-0-1) V/PT Giuseppe Bucello (3-3)
Pesi Leggeri: Michael Magnesi (3-0) V/KO 1 (52”) Valerio Mazzulla (3-1)
Pesi Superleggeri: Francesco Lomasto (7-1) V/PT Ciprian Albert (3-2)
Pesi Welter: Marco Di Giamberardino (4-2) V/PT Adi Catana (3-2)
Pesi Superwelter: Christian Arvelo (7-2) V/PT Mirko Geografo (5-1)
Pesi Medi: Vincenzo Bevilacqua (6-0) V/PT Antonio Barbagallo (2-3)
Pesi Supermedi: Luca Esposito (3-2) V/KOT 2 (2’57”) Filippo Gallerini (3-1)
Pesi Mediomassimi: Adriano Sperandio (3-0) V/KO 4 (2’53”) Stefano Failla (2-3-2)
Demetrio Romanò