Buon anno a tutti i lettori del sito www.fpilombardia.it! Inauguriamo le news del 2016 con un articolo di bilancio dell’anno appena concluso. Ne seguiranno altri.

Nel 2015, quattro pugili lombardi hanno avuto la soddisfazione di combattere per la Nazionale Italiana sostenendo complessivamente cinque match. Rispetto al 2014, sono meno le nostre presenze ma sono migliori i risultati. I pugili lombardi hanno ottenuto, nel 2015, 3 vittorie e 2 sconfitte.

Entrando nel dettaglio, il 26 aprile a Bergamo, per l’organizzazione della Bergamo Boxe, l’Italia ha battuto per 12 a 6 la Germania in un dual match. Fateh Benkorichi (64 kg) ha perso ai punti contro Eugen Dahinten mentre ha vinto ai punti il beniamino locale Endri Spahiu (91 kg), all’esordio con i colori azzurri, nei confronti del tedesco Roman Fress.

Il 30 maggio ad Assisi, nel dual match con la Francia, l’Italia si impone per 14 a 4 e Fateh Benkorichi(60 kg) ottiene la prima vittoria, su tre presenze, con la maglia della nazionale battendo il transalpino Elias Friha.

Il 6 giugno a Stintino, l’Italia replica con la Francia e la contesa termina in parità. Tra le file azzurre, fa il suo esordio vincente lo youth Gerardo Scalcione (64 kg) che sconfigge ai punti il francese Nurali Erdogan.

Altro debutto importante è quello dello schoolboy Samuele Grilli (54 kg) che, dopo essersi aggiudicato il titolo di campione italiano, viene convocato in nazionale da Maurizio Stecca e Giulio Coletta partecipando ai Campionati Europei svoltisi ad Anapa, in Russia. Il sorteggio non è favorevole al pugile lombardo che perde subito con il russo Sergey Kluyev, vincitore del torneo.

Demetrio Romanò