Primo Consiglio Regionale Lombardia: al via il prossimo quadriennio
- Pubblicato: 03 Dicembre 2016
Nella serata di Martedì 29 Novembre si è riunito, presso il Palazzo Regionale del CONI di via Piranesi 46 a Milano, il primo Consiglio Regionale per la Lombardia con alla guida il neo eletto Presidente Massimo Bugada e l’aria di novità della nuova dirigenza si è respirata fin dal principio!
Al Consiglio di Comitato erano presenti, oltre ai Consiglieri e al Rappresentante dei Tecnici eletti all’inizio di Novembre (Leva Luca, Longhini Gian Mario, Perrulli Corrado, Cennicola Francesco, Eligio Calandrino) anche numerosi rappresentanti delle realtà sportive lombarde. Il Consiglio è stato quindi più numeroso dei precedenti, con la presenza anche del Responsabile del settore arbitrale, Enrico Licini, per un totale di circa trenta persone.
All’ordine del giorno vi erano alcune nomine dirette ed altre da proporre al Consiglio Federale… e anche a questo proposito le novità non mancano! Il Presidente ha spiegato come sarà organizzato il Comitato: in pratica, Massimo Bugada punta sulla sinergia tra le varie anime che lavoreranno a favore dell’attività pugilistica, perché fare squadra è il modo migliore per andare lontano, percorrendo uniti un’unica strada, quella di una promozione sempre crescente del nostro sport.
Primo step della serata è stata l’accettazione in via ufficiale della carica da parte dei Consiglieri, che hanno accettato all’unanimità. Subito dopo è stato nominato come Vice Presidente Luca Leva, il quale si è dichiarato felice della nomina e pronto ad assumere il ruolo con entusiasmo e volontà di tenere alto il nome della Lombardia.
Novità anche nella gestione della Segreteria: è stato, infatti, nominato come Responsabile dell’ufficio Claudio Cinquemani (Lega Pro boxe), che verrà affiancato dalle già collaboratrici Carolina Calastri e Giada Piantanida.
Numerose le cariche e le proposte di cariche che sono state fatte durante la serata, che riassumiamo per punti qui di seguito:
- Delegati Provinciali: Raffale Esposito (per la provincia di Varese) e Vito Brescia (per Milano). Il loro coordinatore sarà Francesco Ceniccola e un prossimo consiglio, a gennaio, ne designerà altri.
L’obiettivo del Presidente è di avere un delegato per ogni provincia lombarda e, proprio per questo, Bugada ha fatto appello a persone giovani, capaci e volenterose, che vogliano cimentarsi in questo ruolo.
- Consigliere Tecnico del Presidente: Eligio Calandrino
- Fiduciario Medico Regionale: dott. Giorgio Tagliafierro.
Ancora novità per quanto riguarda la gestione del movimento pugilistico lombardo. Il Presidente, infatti, ha ribadito il concetto dell’importanza del lavoro di squadra per ottimizzare le energie che tutti spendiamo per il nostro sport e la proposta è quella di creare dei gruppi di lavoro che avranno un coordinatore responsabile e almeno due o tre collaboratori per ciascun settore. I gruppi saranno aperti a chiunque vorrà farne parte, che potrà parlarne al responsabile del gruppo desiderato o al Vice-Presidente.
Ed ecco, quindi, la composizione dei gruppi:
Responsabile della Commissione Tecnica: Eligio Calandrino. Coordinatore Leva Luca. Calandrino sarà affiancato dai componenti Angelo Pomè, Duilio Seccamani e Aniello Iovino e tutti i rappresentanti e componenti dei vari Settori, tra cui:
- Responsabile dell’Attività Amatoriale: Carlotta Rigatti Luchini, già componente della Commissione Nazionale per il Settore Amatoriale.
Per quanto riguarda l’attività light boxe, ci sarà un gruppo specifico e il gruppo di lavoro sarà coordinato da Luca Leva, affiancato da Marco Salvemini, Marco Comi, Davide Lucca e Claudio Veronese.
- Responsabile dell’Attività Giovanile e Scolastica: Gianluca Mulas. Il suo collaboratore sarà per il momento Alessandro Buratto.
- Settore Giovanile (Schoolboy, Junior e Youth): viene affidato a Fabio Paragnani che avrà come collaboratore David Torti
- Responsabile del Settore Senior: è stato chiesto e proposto il nome di Giuseppe Caputo che si riserva di rispondere al più presto. Potrebbero affiancarlo Alex Gualandris, Francis Rizzo e David Torti.
- Settore Femminile: si nomina Alessio Taverniti. Come collaboratore viene fatto il nome di Giuseppe Genna che a breve potrebbe entrarne a farne parte.
Tutti i responsabili dovranno coadiuvare gli organizzatori degli eventi nei propri settori, soprattutto per le questioni regolamentari, e individuare le date più idonee per lo svolgimento dei vari tornei, oltre che acquisire segnalazioni e quant’altro sia necessario per il supporto a tutta l’area tecnica, dall’attività ai Tesserati di questo Settore.
Il Presidente Bugada, sottolineando la necessità di dover cambiare la strategia di lavoro creando gruppi o commissioni coordinati da un responsabile dando compiti ben precisi e delineandone minuziosamente l’organizzazione, ha nominato anche il nuovo Responsabile della Comunicazione: Demetrio Romanò, già addetto stampa del CR Lombardia nel precedente quadrienno. Lo affiancheranno Giada Piantanida e Claudio Cinquemani.
Infine Gian Mario Longhini sarà il coordinatore dei Commissari di Riunione.
Il desiderio di tenere alto il nome della Lombardia è forte e questo potrà essere fatto con la collaborazione anche del Settore GAG e il Rappresentante del settore arbitrale, Enrico Licini, ha subito confermato la sua disponibilità a collaborare con tecnici e dirigenti. Ha, inoltre, dedicato un bell’intervento al ruolo dei giudici di gara, affermando che “Il servizio arbitrale si chiama così perché è proprio al servizio dei pugili e dei tecnici: per qualsiasi tipo di spiegazione richiesta, sarà presente ad ogni riunione un supervisore degli arbitri che sarà l’ultimo a lasciare la palestra o palazzetto. Il rispetto reciproco è alla base di una proficua collaborazione tra settore tecnico ed arbitrale, settori complementari e non contrapposti!”.
Non resta che mettersi al lavoro e… augurare alla nuova Lombardia un grosso in bocca al lupo per i prossimi anni!