Campionati Italiani Elite 2016: le atlete lombarde si presentano
- Pubblicato: 05 Dicembre 2016
Sono otto le atlete (non mi piace dire “le pugili” e non so se sia corretto) lombarde che parteciperanno dall’8 all’11 dicembre ai 15° Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno al Palasport Italcementi di Bergamo. Abbiamo chiesto ad ognuna di loro un’autopresentazione.
Francesca Corso
Nata il 19-4-1984 a Lecco. Peso: 48 kg; Società: Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Sportiva Lombarda; Tecnico: Antonino Leva. Record di 40 incontri con 17 vittorie, 14 sconfitte e 9 pareggi.
“Sono Francesca Corso, un’atleta dell’Unione Sportiva Lombarda, frequento questa palestra ormai da 9 anni. Sono di Lecco e ciò che mi spinge tutte le sere a fare tanti chilometri per andare all’allenamento è sicuramente la passione per la boxe e per la mia seconda famiglia: il mio Maestro che, con tanta pazienza e dedizione, continua a trasmettermi l’amore e la tecnica del pugilato e tutti gli amici che si allenano con me.
Ho sempre fatto sport di ogni genere, adoro sciare e i giochi di squadra. La città di Lecco, con il suo magnifico paesaggio, offre molteplici attività che mi piace praticare: la montagna e le sue vette da raggiungere, il lago e le attraversate a nuoto.
Si può dire che mi sia avvicinata al pugilato quasi per caso ma è stato subito amore! Fondamentale per me per sentirmi in forma, per sfogarmi, per divertirmi ed emozionarmi, insomma non so se ne potrei più fare a meno!
Negli anni mi ha regalato tante soddisfazioni, tra cui l’oro nel torneo nazionale, svoltosi a
Roseto degli Abruzzi nel 2012, e la cintura lombarda proprio quest’anno. Ho raggiunto il numero di una quarantina di match e per il momento non ho nessuna intenzione di fermarmi anche se l’età non è più così giovane.
Oltre ad essere pugile, sono ingegnere gestionale e sono responsabile di produzione dell’azienda di famiglia in cui lavoro ormai da 10 anni. Sono fortunata perché ho una splendida famiglia in grado di andare d’amore e d’accordo anche sul lavoro, motivo in più per metterci sempre anima e corpo in tutto ciò che faccio”.
Melissa Paganelli
Nata il 30-6-1992 a Ponte San Pietro (Bergamo). Peso: 48 kg; Società: Boxe Madone Associazione Dilettantistica; Tecnici: Alex Gualandris e Pawel Budzynski. Record di 17 incontri con 13 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi.
“Ho iniziato a praticare la boxe qualche anno fa per scommessa con un amico che ora purtroppo non c’è più ma che ricordo ad ogni match.
La mia famiglia è contenta dello sport che pratico anche se, a volte, mia madre è preoccupata e, prima dei match, mi dice di stare attenta.
Lavoro con i bambini e, ormai, riesco a conciliare bene le due cose. Tutte le sante mattine mi alzo presto e vado a correre per 10 km, poi vado al lavoro e la sera alle 18 vado ad allenarmi in quella che per me è una seconda casa, la Boxe Madone.
Finisco verso le 22 e, appena arrivo a casa, ho giusto il tempo per mangiare qualcosa e andare subito a letto. Non avrei il tempo per altri hobby anche se, da qualche mese e data la mia passione per la corsa, mi sono iscritta ad atletica e mi piace molto.
Ho disputato 17 match e, forse, sono pochi per un torneo di questo livello ma nella Women Boxing League ho avuto la fortuna di confrontarmi con atlete molto più esperte di me vincendo. Ciò mi ha fatto capire che, comunque, me la posso giocare. Vada come vada sarà sicuramente un’esperienza che mi farà crescere.
È un onore per me partecipare con le migliori 8 d’Italia e tutto ciò è solo merito dei miei maestri”.
Alessandra Manfredini
Nata il 24-6-1985 a Pavia. Peso: 51 kg; Società: Associazione Pugilistica Pavia; Tecnico: Giovanni Birardi. Record di 36 incontri con 29 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi.
Non siamo riusciti a contattare Alessandra Manfredini. Pubblichiamo la sua presentazione di due anni fa. Alessandra ha vinto due volte il Torneo Nazionale Guanto d’Oro, ha una presenza in Nazionale e nel 2014 ha vinto il torneo Women Boxing League con la squadra delle Amazzoni. Quest’anno ha vinto il torneo regionale delle Cinture Lombarde.
“Ciao, ho sempre fatto sport da quando avevo 6 anni, mi alleno alla A.P. Pavia dal 2012. Sono Geometra e lavoro come progettista e tecnico in uno studio a Milano, sono Laureata in Design degli Interni. Una passione per tutto ciò che è scoperta, movimento ed esperienza nello sport come nella vita”.
Giorgia Mascetti
Nata il 17-6-1997. Peso: 51 kg; Società: Associazione Sportiva Dilettantistica Suat Boxe; Tecnico: Suat Laze. Record di 22 incontri con 13 vittorie, 4 sconfitte e 5 pareggi.
Non è stato possibile contattare Giorgia. Abbiamo sentito il suo tecnico, Suat Laze.
“Giorgia non è presente sui social network, non le piacciono. E’ un tipo schivo e non ama troppo la pubblicità. Anche quando faccio qualche foto in palestra e la pubblico, devo convincerla perché lei non vorrebbe.
Giorgia si è sempre allenata da me alla Suat Boxe. Frequenta la palestra da quindici mesi. Non ha mai praticato sport da combattimento, è stata campionessa regionale di atletica ma è un talento. Per questi campionati si è allenata tantissimo, è al massimo.
Questa settimana abbiamo fatto 2-3 sedute giornaliere di allenamento. Siamo stati anche a Torino a fare i guanti. Come peso ci siamo già, ora deve riposarsi qualche giorno e poi sarà prontissima per il primo gong”.
Lorena Marasco
Nata il 16-2-1978 a Vigevano (Pavia). Peso: 57 kg; Società: Associazione Sportiva Dilettantistica KBK Fighting Club; Tecnico: Giuseppe Genna. Record di 30 incontri con 15 vittorie, 11 sconfitte e 4 pareggi.
“Ho iniziato tardi ad appassionarmi a questo sport, provenivo da uno sport completamente diverso, la pallavolo. Mi ci sono avvicinata per la sola preparazione atletica ma, presto, ho capito che non mi bastava allenarmi e rimanere in panchina.
Purtroppo, pur praticandolo da circa dieci anni, ho dovuto attendere che cambiassero l’età tesserabile (30 anni era l’età massima per il tesseramento) e quattro anni fa, a 33 anni, finalmente ho potuto fare il debutto sul ring. Ho circa 30 match disputati tra i 54 e 57 kg.
Quest’anno ero prima riserva nei 57 kg e il mio sogno di partecipare, per la seconda volta, agli Assoluti si stava infrangendo. Invece, lunedì, la bella notizia!! Sei dentro!!
Lavoro in un negozio Tim”.
Veronica Tosi
Nata il 29-2-1988 a Milano. Peso: 60 kg; Società: Associazione Sportiva Dilettantistica KBK Fighting Club; Tecnico: Giuseppe Genna. Record di 27 incontri con 13 vittorie, 13 sconfitte e 1 pareggio.
“Mi alzo tutte le mattine alle 5 sapendo già che la prima cosa che troverò al lavoro sarà il freddo della cella frigorifera. Lavoro strano il mio per una donna, dicono. Ho 28 anni e faccio la macellaia, un lavoro tipicamente da uomo, come lo sport che pratico. Sono Veronica e sono al KBK, una palestra di pugilato, da 8 anni. Tutto è iniziato per gioco, per creare l’ennesimo contrasto, per mettermi in forma. Ancora adesso mi diverto molto ma non è più un gioco. Come un serpente, questo sport mi é entrato dentro, lentamente ed inesorabilmente si é impossessato di me. In questi otto anni. tante cose sono cambiate nella mia vita. Non lo sport che faccio. Mi ha aiutato a crescere, mi ha dato le misure, mi ha fatto prendere coscienza di me, nel tempo e nello spazio. Se adesso sono la donna che sono, tanto l’ha fatto la boxe. Mi ha consegnato amici veri, di fatica, di onestà. Mi ha dato un rapporto profondo con il mio maestro. Non sapevo potesse esistere un’amicizia così profonda tra due persone.
Vivo praticamente al KBK, la mia seconda casa, un’isola, una fortezza dove i problemi legati al quotidiano aspettano fuori dalla porta. Mi piace salire sul ring, mi sento bene, mi emoziona e mi ci sento a mio agio. Ho tanti progetti per il futuro, non mi dispiacerebbe anche un’esperienza da professionista ma, nel frattempo, mi alleno, sudo e combatto. Sono consapevole che ai campionati italiani c’è gente molto forte ma io vado lì per giocarmela e farmi la mia esperienza. Sto costruendo il mio futuro pugilistico”.
Elena Ghezzi
Nata il 23-11-1982. Peso: 64 kg; Società: Associazione Polisportiva Dilettantistica Atl. Fri.Ma.S.; Tecnici: Bruno e Giorgio Frigerio. Record di 21 incontri con 16 vittorie e 5 sconfitte.
“Nasco a Bellano (Lecco) dove tuttora vivo e lavoro.
Mi avvicino in giovane età agli sport da combattimento, con la kickboxing a 17anni. Diversi anni dopo, approfondisco e intensifico questa passione con il Sanda, con la quale ottengo risultati apprezzabili e per tre anni mi stabilizzo nella rosa della Nazionale.
La decisione di aprire un’attività artigiana mi porta ad un “pensionamento” forzato ma non resisto molto senza combattere così, dopo qualche mese, decido di riprendere con l’attività, certa che il pugilato mi avrebbe entusiasmato e così è stato, nel settembre del 2014.
In breve tempo mi butto nell’attività agonistica, non è facile abituarsi ad un nuovo sport dove gambe e proiezioni sono escluse ma passione, dedizione e quella buona dose di caparbietà che distingue ogni pugile mi portano presto soddisfazioni.
“Far andar le mani” è senza dubbio ciò che preferisco fare e non solo nello sport ma anche nel lavoro. Da due anni ho aperto un’impresa artigiana, un laboratorio di sartoria dove creo e confeziono idee e abiti. Non si addice molto il pugilato ad una sarta e viceversa, così mi dicono, ma io adoro questo contrasto e mi salva ogni giorno”.
Caterina Marchesini
Nata il 13-11-1995 a Monza. Peso: 69 kg; Società: Associazione Sportiva Dilettantistica Testudo Scuola di Pugilato; Tecnico: Alessio Taverniti. Record di 23 incontri con 9 vittorie, 12 sconfitte e 2 pareggi.
“Sono Caterina, ho 21 anni e mi sono avvicinata a questo sport quattro anni fa, un po’ per caso, come alternativa alla palestra.
All’inizio era solo un gioco ma, poi, più passava il tempo più mi appassionavo. Ho combattuto il mio primo match due anni e mezzo fa, il 21 giugno 2014, e da lì è stato un crescendo continuo di soddisfazioni.
Ora mi divido tra università, lavoro e allenamenti ma, anche se arrivo la sera stanca morta, non riesco neanche per un giorno a stare lontana dalla palestra”.
Demetrio Romanò