Valenza Po (Alessandria), sabato 23 luglio 2016. Dopo il pareggio del precedente incontro svoltosi a Milano lo scorso 14 maggio, c’era il bisogno di designare il nuovo campione italiano dei superleggeri anche se il secondo confronto tra il locale Luciano Randazzo (col. Loreni) ed il milanese Renato De Donato (col. Cherchi) è finito nuovamente sul filo di lana.

De Donato ha iniziato più aggressivo rispetto a Milano ma Randazzo, sospinto dai tifosi locali, ha piazzato qualche gancio che ha fatto indietreggiare il boxeur allenato da Nello Iovino.

Il neo campione ha condotto un’ottima terza ripresa nella quale De Donato è apparso in difficoltà in qualche frangente.

Il match è stato teletrasmesso da RaiSport con il commento di Davide Novelli e Nino Benvenuti.

Con la tecnica e con il cuore, il longilineo milanese ha iniziato a risalire la china, come nel primo duello, nella seconda parte del confronto previsto sulle dieci riprese.

Nell’ottavo round, Randazzo è stato penalizzato per colpi alla nuca.

Al termine dell’incontro, ovviamente, entrambi si sentono vittoriosi ma, stavolta, i giudici sono unanimi nell’esprimere la preferenza a favore del pugile nato in Sicilia: 3, 2 e 1 punto a suo favore.

Nell’interessante programma allestito dalla Boxe Loreni, si è rivisto l’ex campione europeo Marsili che ha vinto un match sulle otto riprese.

Sbrigative le vittorie dei due pugili lombardi Morello (al 1° round) e Ilaria Scopece (al 2°) mentre il pakistano residente nel bresciano Zaman ha perso ai punti con Grandelli.

Risultati

Titolo Italiano Superleggeri vacante: Luciano Randazzo (8-2-3) V/PT 10 (97-94, 96-94, 96-95) Renato De Donato (16-4-1). Arbitro Alessandro Roda.

Pesi Leggeri: Emiliano Marsili (33-0-1) V/PT 8 Yordan Vasilev (18-44-2)

Pesi Welter: Dario Morello (6+) V/KOT 1 Daniel Botlik (7-36-3)

Pesi Mosca: Ilaria Scopece (3+) V/KOT 2 Andrea Lakatos (1-11)

Pesi Piuma: Francesco Grandelli (6-1-1) V/PT 4 Shoaib Zaman (3-3)

Demetrio Romanò